Copia di un database

La funzione Amministrazione database (BUA) consente di copiare le informazioni di impostazione e le tabelle da un database esistente a un altro. Se non è stato già creato un nuovo database di destinazione, consultare Procedura di impostazione di un database. Utilizzando l'opzione Elimina registrazioni è possibile scegliere di copiare soltanto i dati preimpostati o di copiare sia le tabelle delle registrazioni sia i dati preimpostati. Se nel database di destinazione sono già presenti dei dati, viene visualizzato un messaggio di avviso per consentire all'utente di confermare che i dati esistenti devono essere sovrascritti.

Nota: Le autorizzazioni varie non vengono copiate durante tale processo.

È inoltre possibile copiare un database in un gruppo attivo di database. Ciò non richiede alcuna convalida o sincronizzazione aggiuntiva poiché tutti i dati di riferimento necessari sono già aggiornati sia nel gruppo di database che nel database di dominio.

Prima di avviare l'operazione, il processo di copia verifica che non vi siano utenti connessi ai database di origine e di destinazione. Durante la copia, il tentativo di eseguire funzioni in uno dei due database produrrà un messaggio di avviso. La funzione verifica che gli utenti siano disconnessi soltanto dai database inclusi nello stesso database fisico.

Nota: La funzione di copia di un database non deve essere utilizzata come metodo di recupero dei dati, come descritto in “Consigli per la copia dei database”.
Nota: L'impiego di queste funzioni in più sessioni può danneggiare l'installazione in modo irreparabile.
  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Database di origine
    Inserire il codice del database da copiare. Il database deve essere valido e completo sia in termini di dati che di struttura, altrimenti possono verificarsi errori durante la copia. Se il database specificato è contenuto in un altro database fisico, la versione di SunSystems deve essere la stessa.
    Gruppo database origine
    Il gruppo di database del database di origine.
    Gruppo database destinazione
    Inserire il gruppo di database del database di destinazione.
    Codice database destinazione
    Inserire il codice del database di destinazione. L’utilizzo di alcuni codici di database è soggetto a restrizioni. Per un elenco completo vedere la voce Database nel Glossario.
    Nota: Se si copia un database da un gruppo di database attivo a un archivio, il codice del database di destinazione può essere lo stesso.
    Nome database destinazione
    Inserire il nome del database di destinazione.
    Commento
    In questo campo possono essere inseriti commenti o note relativi al database, che vengono registrati nello storico amministrazione database.
    Elimina registrazioni
    Per impostazione predefinita, questa casella è selezionata per impedire la copia delle tabelle delle registrazioni e consentire la duplicazione dei dati preimpostati dei database. Se la casella è deselezionata, vengono copiati anche tutti i dettagli delle registrazioni. Le registrazioni eventualmente presenti nel database di destinazione vengono rimosse indipendentemente dall'impostazione di questa opzione, come descritto nella sottosezione “Eliminazione delle registrazioni”.
    Conserva dati verifica
    Scegliere questa opzione per conservare i dati della verifica.
  2. Salvare le modifiche.