Impostazione del database in modalità Non in linea
Amministrazione database consente di impostare la modalità Non in linea per un database o gruppo di database. Ciò significa che qualsiasi richiesta di connessione al database o al gruppo di database, ad esempio dalla funzionalità di gestione delle sessioni, dal report dei processi, da SSC e così via, verrà rifiutata.
Per modificare lo stato, selezionare un database o gruppo di database in linea. Scegliere
dal menu .Verrà verificato che non siano presenti utenti connessi e verranno quindi interrotti i servizi ION ed EDM. Viene visualizzato un messaggio in cui viene indicato che il database o il gruppo di database passerà alla modalità Non in linea. In seguito alla conferma, lo stato del gruppo di database o del database diventa Non in linea e i campi di data e ora dell'azione vengono aggiornati.
Se un database o un gruppo di database è già non in linea o è in corso il passaggio a tale modalità, verrà visualizzato un messaggio. Se si desidera impostare su Non in linea anche lo stato dei gruppi di database o dei database rimanenti, fare clic su Sì.
Se a uno dei database selezionati sono collegati degli utenti, viene visualizzato un messaggio informativo. Se si continua, gli utenti non saranno in grado di accedere a ulteriori funzioni nel database e il database passerà comunque alla modalità Non in linea. L'utente riceverà un messaggio in cui si informa che il database selezionato non è in linea per motivi amministrativi e gli sarà impossibile continuare. Se si è connessi a un database in linea, sarà comunque possibile eseguire report indipendenti per un database non in linea.
Se tutti i gruppi di database o i database non sono in linea, è possibile accedere ad Amministrazione database solo in SunSystems, a condizione che si disponga di autorizzazioni sufficienti.
Se il database predefinito non è in linea, è necessario selezionare un database differente quando si accede a una funzione o si seleziona un database da Selezione database (CBU). È possibile selezionare solo database in linea.
Una volta impostato su Non in linea un database o un gruppo di database, è possibile tornare alla modalità In linea quando necessario. A tale scopo, selezionare un database o un gruppo di database non in linea e scegliere
dal menu .Se è in corso la copia del database, viene visualizzato un messaggio in cui viene indicato che il database di cui è in corso la copia non può passare alla modalità In linea. Per continuare il passaggio alla modalità In linea per gli altri database nel gruppo di database, deselezionare il database copiato o annullare l’operazione per modificare i database selezionati.
Una volta completato il processo, lo stato del database viene impostato su In linea. Il codice azione sarà Modalità In linea e verranno aggiornati i campi Data azione e Ora azione.
Una volta in linea, se il database di origine non è sincronizzato, verrà visualizzata una finestra di dialogo di errore in cui viene indicato che il database deve essere sincronizzato.
Se ION è abilitato, non è possibile eseguire le operazioni seguenti:
- Importazioni o esportazioni standard in database o gruppi di database con stato Non in linea o Attivazione modalità Non in linea.
- Registrazioni dalla posta in arrivo o dalla tabella di propagazione per i database o i gruppi di database che sono Non in linea.
- Registrazioni dalla posta in arrivo per i database o i gruppi di database con stato Attivazione modalità Non in linea.
- Registrazioni dalla tabella di propagazione per i database o i gruppi di database con stato Attivazione modalità Non in linea e il cui indicatore di pubblicazione è impostato su Sospendi.
Se ION è abilitato e nella tabella di propagazione sono presenti righe in sospeso, Amministrazione database chiede di confermare l'azione da eseguire sui dati non pubblicati. È possibile scegliere se pubblicare o meno i dati ION in sospeso oppure annullare completamente il processo di passaggio alla modalità Non in linea. Se si sceglie di non pubblicare i dati ION, l'indicatore di pubblicazione viene automaticamente impostato su Sospendi.
Se ION non è abilitato, non è possibile elaborare importazioni o esportazioni standard di database o gruppi di database con stato Non in linea o Attivazione modalità Non in linea.