Procedura di impostazione di un database
Un database rappresenta un'entità di SunSystems separata che contiene tutti i record relativi a una singola unità operativa. Un database è identificato da un codice a tre caratteri.
Nota: Il primo carattere del codice non può essere numerico. Si consiglia di non utilizzare ZZZ poiché questo codice viene utilizzato
internamente da SunSystems.
In presenza di più database, quando si accede a una maschera di SunSystems è possibile che venga chiesto di selezionare il database desiderato, salvo nel caso in cui:
- la funzione scelta non è specifica del database bensì generale, ad esempio Gruppi regola
- è impostato un database predefinito nell'ID operatore
- è stata usata la funzione Selezione database (CBU) che imposta il database attivo
La definizione di un nuovo database prevede le seguenti operazioni:
- Creazione del database tramite l'opzione dal menu in Amministrazione database (BUA).
- Definizione delle regole di elaborazione del database in Impostazione database. Per la definizione degli archivi contabili, vedere il punto 8.
- Creazione dei modelli di report per il database tramite Modelli di report (RMD). È necessario effettuare questa operazione per eseguire report relativi al database.
- Creazione dell'indirizzo del database e dell'indirizzo di fatturazione predefinito in Indirizzi (ADD).
- Collegamento del nome del database e dei dettagli degli indirizzi in Nome database (BUN) e Impostazione indirizzi database.
- Esecuzione di Rigenerazione dizionario dati filtro per il nuovo database, se il database PK1 è installato e collegato.
- Definizione dei parametri operativi dell'archivio contabile del database in Impostazione archivio contabile (LES).
- Creazione di archivi contabili budget (B, C, D ecc.) prima tramite Etichette budget (BLB) e successivamente tramite Tabelle facoltative archivio contabile (OLT). Questo passaggio è importante ma facoltativo. L'archivio contabile A viene creato per impostazione predefinita. In Impostazione database, impostare gli archivi contabili creati come AC budget principale, AC impegni di acquisto e AC entrate previste.