Impostazione dei profili di pagamento

Profili pagamento (PYP) consente di definire i criteri per la selezione delle registrazioni da includere in Esecuzione pagamento (PYR) e Riscossione pagamento (PYC). Durante l'esecuzione di Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento è necessario indicare il profilo di pagamento da utilizzare.

I profili destinati all'esecuzione dei pagamenti devono essere diversi da quelli finalizzati alla riscossione. Di conseguenza, è necessario definire almeno due profili di pagamento applicabili rispettivamente a ciascuna operazione.

I profili di pagamento definiscono numerosi parametri per la selezione delle registrazioni da includere nei cicli di pagamento. Pertanto, è possibile prevedere più profili per soddisfare tutti i requisiti di pagamento aziendali. Il sistema consente ad esempio di impostare profili di pagamento per la selezione delle registrazioni in base alla valuta o alla banca, o per limitare le operazioni di pagamento a un gruppo di conti specifico.

Per essere inclusa in un ciclo di pagamento, una registrazione deve rispettare tutti i criteri di selezione indicati nel profilo di pagamento.

Nota: È possibile utilizzare un Control Desk per scegliere le registrazioni e trasferirle a Esecuzione pagamento, ma Esecuzione pagamento necessita comunque di un profilo di pagamento per l'individuazione dei conti e dei requisiti dei documenti.

Per ulteriori informazioni sui profili di pagamento e sul loro utilizzo, vedere “Definizione dei profili di pagamento” e “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.

Nota:  Pur essendo indispensabile la presenza di profili diversi per l'esecuzione e la riscossione dei pagamenti, le informazioni inserite nei profili sono identiche.

Profili pagamento (PYP)

La maschera Profili pagamento contiene gli elementi seguenti:

  • Informazioni di intestazione
  • Generale
  • Pagamenti
  • Opzioni
  • Limite valuta
  • Valute aggiuntive
  • Regole valuta