Elaborazione del metodo di pagamento
Il metodo di pagamento specificato in un profilo determina la modalità di esecuzione dei pagamenti o delle riscossioni e i documenti prodotti durante queste operazioni. Sono disponibili i metodi di pagamento seguenti:
- Pagamento con assegno
- Pagamento bancario
- Pagamento singolo
- Non definito
La scelta del metodo dipende dall'utilizzo del profilo di pagamento, ovvero se questo è destinato a Esecuzione pagamento (PYR) per l'emissione dei pagamenti per i fornitori oppure a Riscossione pagamento (PYC) per la produzione dei record di pagamento per le ricevute dei clienti.
Pagamenti con assegno
Questo metodo viene utilizzato per saldare i pagamenti che richiedono la produzione di documenti stampati quali assegni e/o avvisi di pagamento.
È possibile stampare i documenti di pagamento come assegni e rimesse mediante Documenti di pagamento (PYD) al termine dell'esecuzione del pagamento. Nel modulo Dati finanziari di SunSystems sono disponibili diversi formati predefiniti per assegni e rimesse, tra cui assegni separati, rimesse separate e rimesse/assegni combinati.
Il sistema assegna automaticamente un riferimento a ciascuna registrazione di pagamento (ad esempio un numero di assegno). Questo numero viene conservato come riferimento della registrazione contabile di pagamento. Per definire il riferimento registrazione da assegnare ai pagamenti, utilizzare Riferimenti registrazione (TRS). Vedere “Attribuzione dei numeri di riferimento ai documenti di pagamento” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.
I documenti di pagamento (ad esempio gli assegni) ricevuti dai clienti vengono inseriti nel sistema come ricevute mediante Registrazioni archivio contabile (LEN) e allocati alle registrazioni in sospeso nel conto clienti o terzi. L'opzione relativa agli assegni consente inoltre di produrre cambiali e documenti analoghi.
Pagamenti bancari
Questo metodo viene utilizzato per eseguire pagamenti bancari automatizzati attraverso servizi di compensazione (come il sistema BACS nel Regno Unito). Se specificato in un profilo di pagamento, consente di:
- Produrre un riepilogo delle ricevute dei clienti con Riscossione pagamento, per la riscossione attraverso addebito diretto.
- Produrre un riepilogo dei pagamenti ai fornitori con Esecuzione pagamento, per il pagamento attraverso servizi di compensazione.
I pagamenti possono essere eseguiti sul conto bancario del fornitore o riscossi dal conto bancario del cliente. I dettagli bancari di clienti e fornitori sono definiti in Impostazione dettagli bancari (BNK). Se un fornitore o un cliente dispone di più conti, è possibile distinguerli utilizzando sottocodici bancari. Ciò consente di definire tutte le banche da cui prelevare o in cui depositare fondi.
Se le coordinate bancarie del cliente o del fornitore non sono disponibili, l'opzione Pagamenti bancari automatizzati di Impostazione archivio contabile (LES) determina se sia possibile eseguire ugualmente il pagamento.
Se il profilo di pagamento non include un sottocodice bancario e il metodo di pagamento corrisponde a Banca, verrà utilizzato il sottocodice bancario predefinito del cliente o del fornitore.
Per l'utilizzo del pagamento bancario è necessario che in Impostazione dettagli bancari (BNK) esista un record di dettagli bancari per il proprio conto bancario. Il corrispondente Codice dettagli bancari può essere inserito nel profilo di pagamento oppure durante l’esecuzione o la riscossione del pagamento.
Se si sceglie il metodo di pagamento bancario, l'esecuzione o la riscossione del pagamento produrrà un file specifico per i pagamenti bancari.
Pagamento singolo
Questa opzione consente di emettere un pagamento separato per ogni registrazione. Ciò consente di eseguire pagamenti o produrre ricevute occasionali per un conto fornitori o clienti vari non abituali.