Selezione delle registrazioni per il pagamento in base alla valuta

È possibile eseguire e riscuotere i pagamenti nella valuta base oppure nelle valute registrazione e 4, A seconda dell'opzione Valuta per pagamenti di Impostazione archivio contabile (LES).

Se si sceglie una valuta diversa da quella base, le registrazioni in sospeso dei conti clienti, fornitori e terzi possono essere selezionate in base alla valuta.

Il profilo di pagamento definisce le valute da includere e da escludere durante l'esecuzione del pagamento. Nel caso più semplice, è possibile includere tutte le valute e generare pagamenti nelle valute specifiche delle registrazioni selezionate. Ad esempio, se Valuta registrazione è selezionata come Valuta per pagamenti in Impostazione archivio contabile (LES), i pagamenti possono essere effettuati in una qualsiasi delle valute registrazione utilizzate. Vedere “Impostazione dei profili di pagamento”.

In alternativa, è possibile includere o escludere fino a 30 valute per ciascun profilo. Ad esempio, se si dispone di conti bancari diversi a seconda della valuta, I profili di pagamento vengono utilizzati per identificare un insieme di valute per un conto di pagamento specificato.

È inoltre possibile stabilire un intervallo di valori consentiti per le prime 13 valute del profilo di pagamento. L'intervallo è applicabile al saldo del conto o al valore delle singole registrazioni da pagare nella valuta indicata nel campo Applica a dell'opzione Limite importo. Se non viene impostato un intervallo di valori per una valuta, verrà utilizzato l'intervallo specificato in Limite importo per la valuta di base.

Nota:  Se nell'opzione Valuta per pagamenti di Impostazione archivio contabile (LES) è stata scelta una valuta diversa da quella base, le registrazioni inserite soltanto nella valuta base non verranno selezionate per il pagamento. Per pagare queste registrazioni in sola valuta di base, è necessario impostare l'opzione Valuta per pagamenti su Valuta base ed eseguire Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento.

Collegamento delle valute ai conti di pagamento

Per agevolare la gestione delle funzioni di tesoreria, è possibile attribuire a un profilo di pagamento un conto specifico collegando, ad esempio, un conto in dollari statunitensi ai pagamenti in questa valuta.

Il sistema consente inoltre di fissare un totale massimo per i pagamenti utilizzando il profilo di pagamento oppure aggiungendo un limite di pagamento ai criteri di selezione. Verrà quindi chiesto di immettere il limite del pagamento quando si utilizza Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento. In caso di superamento del limite, l'operazione viene annullata e non viene effettuato alcun pagamento.