Selezione delle registrazioni per il pagamento in base alla valuta
È possibile eseguire e riscuotere i pagamenti nella valuta base oppure nelle valute registrazione e 4, A seconda dell'opzione Valuta per pagamenti di Impostazione archivio contabile (LES).
Se si sceglie una valuta diversa da quella base, le registrazioni in sospeso dei conti clienti, fornitori e terzi possono essere selezionate in base alla valuta.
Il profilo di pagamento definisce le valute da includere e da escludere durante l'esecuzione del pagamento. Nel caso più semplice, è possibile includere tutte le valute e generare pagamenti nelle valute specifiche delle registrazioni selezionate. Ad esempio, se Valuta registrazione è selezionata come Valuta per pagamenti in Impostazione archivio contabile (LES), i pagamenti possono essere effettuati in una qualsiasi delle valute registrazione utilizzate. Vedere “Impostazione dei profili di pagamento”.
In alternativa, è possibile includere o escludere fino a 30 valute per ciascun profilo. Ad esempio, se si dispone di conti bancari diversi a seconda della valuta, I profili di pagamento vengono utilizzati per identificare un insieme di valute per un conto di pagamento specificato.
È inoltre possibile stabilire un intervallo di valori consentiti per le prime 13 valute del profilo di pagamento. L'intervallo è applicabile al saldo del conto o al valore delle singole registrazioni da pagare nella valuta indicata nel campo Applica a dell'opzione Limite importo. Se non viene impostato un intervallo di valori per una valuta, verrà utilizzato l'intervallo specificato in Limite importo per la valuta di base.
Collegamento delle valute ai conti di pagamento
Per agevolare la gestione delle funzioni di tesoreria, è possibile attribuire a un profilo di pagamento un conto specifico collegando, ad esempio, un conto in dollari statunitensi ai pagamenti in questa valuta.
Il sistema consente inoltre di fissare un totale massimo per i pagamenti utilizzando il profilo di pagamento oppure aggiungendo un limite di pagamento ai criteri di selezione. Verrà quindi chiesto di immettere il limite del pagamento quando si utilizza Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento. In caso di superamento del limite, l'operazione viene annullata e non viene effettuato alcun pagamento.