Definizione dei profili di pagamento
La funzionalità Profili pagamento (PYP) consente di definire i criteri in base ai quali è possibile selezionare le registrazioni per il pagamento in Esecuzione pagamento (PYR) o per la riscossione in Riscossione pagamento (PYC).
Se i requisiti non sono complessi, può essere sufficiente predisporre un profilo per i pagamenti e uno per le riscossioni, che comprendano tutte le registrazioni fino a una determinata data di scadenza per tutti i conti fornitori, clienti e terzi.
Nella pratica, tuttavia, risulterà più utile definire diversi profili di pagamento che selezionino le registrazioni in base a criteri più complessi. Sono disponibili numerosi parametri e criteri che consentono di scegliere con precisione i conti e le registrazioni da saldare e gestire così in modo ottimale il flusso di cassa.
Ad esempio, è possibile creare un profilo che includa determinate valute per le quali pagamenti e riscossioni sono effettuati nella stessa banca o nello stesso conto oppure è possibile creare un gruppo di profili che selezionino le registrazioni in base alla priorità del conto, in modo che pagamenti e riscossioni vengano effettuati in tempi diversi a seconda della priorità alta, media o bassa attribuita al fornitore o al cliente.
Un altro vantaggio di definire vari profili di pagamento è che, quando si esegue Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento per un determinato profilo, al file di pagamento risultante viene attribuito un codice unico per il profilo. Vedere “Definizione del file di pagamento”.
Quando si definisce un profilo di pagamento, è possibile indicare fino a cinque criteri di selezione da applicare al momento dell'esecuzione. Ad esempio, è possibile specificare l'intervallo di conti da considerare per il pagamento al momento dell'esecuzione, anziché impostare un intervallo predefinito nei profili.
I profili di pagamento vengono definiti in Profili pagamento (PYP). La maschera per la definizione dei profili di Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento è la stessa: È una delle opzioni del profilo che determina se questo debba essere applicato a Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento.