Definizione dei criteri di selezione durante l’esecuzione dei pagamenti
Quando viene definito un profilo di pagamento, è possibile specificare fino a cinque criteri di selezione che verranno visualizzati al momento di una Esecuzione pagamento o Riscossione pagamento.
Ad esempio, per ricercare automaticamente i conti di tipo fornitore da includere in un ciclo di pagamento, è possibile impostare un profilo di pagamento e scegliere Codice conto come criterio di selezione. Al momento dell'esecuzione, il sistema richiederà l'inserimento dell'intervallo di conti per i quali eseguire la procedura di pagamento.
Le impostazioni selezionate al momento dell'esecuzione verranno salvate e visualizzate automaticamente all'utilizzo successivo del profilo.
È possibile scegliere fino a cinque parametri di esecuzione per ogni profilo di pagamento tra i seguenti:
- Codice conto
- Riferimento registrazione
- Tipo di registrazione contabile
- Origine registrazione contabile
- Limite pagamento
- Indicatore allocazione
- Codici analisi conto
- Codici analisi registrazione
Selezione delle registrazioni mediante l'indicatore di allocazione
È possibile utilizzare l'indicatore di allocazione per scegliere le registrazioni da includere in un ciclo di pagamento o riscossione scegliendo l'opzione Indicatore allocazione come criterio di selezione. Ciò permette di scegliere uno o più indicatori di allocazione al momento dell'esecuzione. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento in base all'indicatore di allocazione”.
Opzione di pagamento
È possibile scegliere le registrazioni anche utilizzando le opzioni elencate in Basi pagamento. Ciò permette di scegliere le registrazioni attraverso l'indicatore di allocazione e/o la data di scadenza del pagamento. Sono disponibili diverse opzioni predefinite che non richiedono l'utilizzo dell'indicatore di allocazione.
Ad esempio, se si seleziona Imponi, verranno estratte esclusivamente le registrazioni il cui indicatore di allocazione corrisponde a Imponi. Se si seleziona Data di scadenza, le registrazioni verranno selezionate in base alla data di scadenza e verranno inoltre incluse quelle il cui indicatore corrisponde a Imponi (sono escluse le registrazioni con un indicatore di tipo Trattieni o un indicatore di tipo numerico 0-9).
Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento in base alla data di scadenza” e la sezione Opzione pagamento in “Impostazione dei profili di pagamento”.