Regole valuta
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Valuta per pagamenti
-
Nelle installazioni multivaluta, l'opzione indica se per pagamenti e riscossioni è possibile utilizzare altre valute oltre alla valuta base. È possibile selezionare Valuta base, Valuta registrazione o Importo valuta 4. In alternativa, impostare questa opzione su Predefinito in modo da utilizzare l'impostazione predefinita per l'archivio contabile, come specificato nella scheda Valuta di Impostazione archivio contabile (LES).
Qualunque sia la valuta selezionata, gli importi per gli altri valori valutari (valuta base, valuta registrazione e valuta report) vengono calcolati in base all'opzione della valuta pivot selezionata in Impostazione database, mentre gli importi per la Valuta 4 vengono calcolati se previsto in base all'opzione Calcolo valuta 4 - Da nella scheda Valuta 4 di Impostazione database. I tassi di cambio utilizzati dipendono dalle opzioni seguenti:
- Salda al tasso corrente
-
Nelle installazioni multivaluta, l’opzione indica la base di derivazione dei tassi di cambio per pagamenti e riscossioni. Se ad esempio si esegue il pagamento delle registrazioni nella valuta base, l'importo della valuta report deve comunque essere calcolato. Per ulteriori informazioni, vedere “Salda al tasso corrente - Regole di calcolo”.
Impostare l'opzione su Sì per calcolare i diversi valori valutari durante il pagamento e la riscossione utilizzando i tassi di cambio correnti, definiti in Tassi di cambio periodici (CNP) o Tassi di cambio giornalieri (CND). Impostare l'opzione su No per utilizzare i tassi di cambio originali (chiamati anche tassi registrati) contabilizzati nella registrazione di origine in pagamento o in riscossione. Impostare l'opzione su Predefinito per utilizzare l'impostazione predefinita per l'archivio contabile, definita nella scheda Valuta di Impostazione archivio contabile (LES).
Se l'opzione associata in Impostazione archivio contabile (LES), ovvero Salda al tasso corrente, è impostata su No, non è possibile impostarla su Sì per un profilo di pagamento.
Nota: Se i tassi correnti utilizzati per pagamenti o riscossioni sono diversi dai tassi registrati contabilizzati nelle registrazioni di origine, potrebbero essere generate registrazioni di quadratura e di arrotondamento per allocare la registrazione contabile di pagamento o di riscossione alle registrazioni di origine nei valori valutari necessari. Vedere “Salda al tasso corrente - Regole di calcolo”. - Ignora tassi
-
Nelle installazioni multivaluta, l'opzione determina la possibilità di ignorare i tassi di cambio derivati durante Esecuzione pagamento (PYR) e Riscossione pagamento (PYC). Impostare l'opzione su Sì per visualizzare la maschera Ignora tassi valuta durante pagamenti e riscossioni, consentendo la modifica dei tassi di cambio valutari.
Se l'opzione associata in Impostazione archivio contabile (LES), ovvero Ignora tassi, è impostata su No, non è possibile impostarla su Sì per un profilo di pagamento.
- Selezione valuta
-
Nelle installazioni multivaluta, l'opzione fa riferimento alle selezioni di valuta nelle schede Limite valuta e Valute aggiuntive. Questa opzione determina se le selezioni di valuta nel profilo di pagamento fanno riferimento alla valuta registrazione (valore 2) o alla valuta 4 (valore 4). Non si riferisce alla valuta del pagamento, determinata dall'opzione Valuta per pagamenti (vedere sopra).
- Tipo di tasso di cambio
-
I tipi di tasso di cambio possono essere usati per profili di pagamento specifici in modo che venga applicato automaticamente il tasso selezionato quando viene contabilizzata una registrazione con questo profilo di pagamento. Il tipo di tasso di cambio viene utilizzato solo se è selezionata l’opzione Salda al tasso corrente.
Selezionare un tipo di tasso di cambio dall’elenco. Se non si specifica un tipo di tasso, verrà utilizzato quello predefinito.
- Mantieni codice valuta V4 su fornitore
-
Indica se il codice valuta valore 4 eventualmente utilizzato e definito come variabile viene incluso nelle righe delle registrazioni di pagamento contabilizzate nel conto fornitore.
- Mantieni codice valuta V4 su banca
-
Indica se il codice valuta valore 4 eventualmente utilizzato e definito come variabile viene incluso nelle righe delle registrazioni di pagamento contabilizzate nel conto bancario.
Nota: Le opzioni Mantieni V4 su righe pagamento possono essere modificate solo se l'opzione Regola contabilizzazione valuta 4 è impostata su 1 - Presente solo se inserito in Impostazione database.
- Salvare le modifiche.