Pagamenti

Specificare le seguenti informazioni:
Opzione pagamento

Determina le basi per la selezione delle registrazioni da includere nel ciclo di pagamento. Le opzioni disponibili sono:

  • Imponi: per scegliere soltanto le registrazioni il cui indicatore di allocazione corrisponde a Imponi.
  • Data di scadenza: per scegliere le registrazioni la cui data di scadenza precede o coincide con la Data base per pagamento indicata al momento dell'esecuzione. Le registrazioni con l'indicatore di allocazione Imponi verranno sempre incluse. Le registrazioni con indicatori di tipo Trattieni o numerico (0-9) verranno escluse.
  • Indicatore allocazione in esecuzione pagamento: per scegliere le registrazioni contraddistinte dall'indicatore di allocazione selezionato al momento dell’esecuzione. Per permettere l'inserimento degli indicatori in fase di esecuzione, uno dei criteri di selezione deve corrispondere a Indicatore allocazione.
  • Indicatore allocazione e data di scadenza: per scegliere le registrazioni in base agli indicatori e alle date di scadenza specificati. L'indicatore di allocazione deve essere compreso tra quelli specificati e la data di scadenza deve precedere o coincidere con la Data base per pagamento specificata al momento dell'esecuzione. Questa opzione consente di predefinire gli indicatori visualizzati nei campi Indicatore allocazione - Da/A. È anche possibile consentire agli utenti di scegliere gli indicatori al momento dell'esecuzione includendo Indicatore allocazione tra i criteri di selezione per la fase di esecuzione.
  • Solo indicatore allocazione: per scegliere le registrazioni in base all'indicatore di allocazione, indipendentemente dalla data di scadenza. Questa opzione consente di predefinire gli indicatori visualizzati nei campi Indicatore allocazione - Da/A. È anche possibile consentire agli utenti di scegliere gli indicatori al momento dell'esecuzione includendo Indicatore allocazione tra i criteri di selezione per la fase di esecuzione.

Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento in base all'indicatore di allocazione” e “Definizione dei criteri di selezione durante l'esecuzione dei pagamenti”.

Indicatore allocazione - Da/A

Se è stata selezionata l’opzione Solo indicatore allocazione o Indicatore allocazione e data di scadenza, specificare in questo campo gli indicatori desiderati. Ciò consente di predefinire gli indicatori di allocazione se vengono utilizzati sempre gli stessi in ogni ciclo di pagamento.

Nota: È possibile consentire agli utenti di sostituire questi indicatori al momento dell'esecuzione includendo Indicatore allocazione tra i criteri di selezione per la fase di esecuzione.
Pagamenti/debiti

L'opzione determina se utilizzare il profilo per i pagamenti o le riscossioni, come illustrato di seguito.

  • Impostare Riscossione se il profilo deve essere utilizzato da Riscossione pagamento (PYC).
  • Impostare Pagamento se il profilo deve essere utilizzato da Esecuzione pagamento (PYR).
Contabilizza registrazione singola in conto pagamento

L'opzione indica se verrà contabilizzata un'unica registrazione di riepilogo nel conto indicato per l'esecuzione o la riscossione del pagamento.

Le opzioni disponibili sono tre:

  • Obbligatorio: verrà contabilizzata un'unica registrazione di riepilogo.
  • Non consentito: le registrazioni di pagamento verranno contabilizzate separatamente.
  • Facoltativo: consente di effettuare la scelta al momento dell'esecuzione attraverso i campi Esecuzione pagamento e Riscossione pagamento.
Metodo di pagamento

Determina il metodo di pagamento associato al profilo. Durante l'impostazione di un cliente o di un fornitore, viene scelto uno dei metodi di pagamento disponibili (Assegno, Banca, Pagamento singolo e Non specificato). In questo campo è possibile definire il metodo da utilizzare per un ciclo di pagamento specifico. Per ulteriori informazioni, vedere “Elaborazione del metodo di pagamento”. Se si utilizza il metodo di pagamento bancario, è necessario creare un record di dettagli bancari per il proprio conto bancario in Impostazione dettagli bancari (BNK).

I conti verranno inclusi nel ciclo di pagamento solo se il metodo di pagamento corrisponde a quello specificato per il cliente o per il fornitore. Vedere “Selezione delle registrazioni per il pagamento o la riscossione”.

Sottocodice bancario predefinito

Il sottocodice da utilizzare per il profilo se il metodo di pagamento corrisponde a Banca. Se non viene indicato alcun sottocodice e il metodo corrisponde a Banca, verranno selezionati tutti i clienti o i fornitori. I sottocodici bancari sono definiti in Impostazione dettagli bancari (BNK) e attribuiti a un fornitore o un cliente mediante Fornitori (SUS) o Clienti (CUS).

Per ulteriori informazioni, vedere “Elaborazione del metodo di pagamento”.

Nota: 
  • Per utilizzare questa funzionalità di selezione è importante stabilire un sistema di numerazione coerente per i dettagli bancari di clienti e fornitori, ad esempio attribuendo sempre i sottocodici alle filiali delle banche.
  • Se si desidera stampare i dettagli bancari sulle rimesse di pagamento mediante Documenti di pagamento (PYD), è necessario che tutti i dettagli bancari contengano sottocodici. I dettagli bancari senza sottocodice non verranno stampati.