Restrizioni di accesso a Registrazioni archivio contabile

Per controllare l'accesso alla funzione Registrazioni archivio contabile (LEN) e alle relative azioni, è possibile utilizzare Gestione utenti o Console di protezione.

A ogni registrazione contabile inserita in SunSystems è associato un numero identificativo univoco per finalità di verifica. Tale numero viene generato al momento della contabilizzazione e alle registrazioni generate automaticamente da SunSystems viene attribuito il successivo numero disponibile.

È possibile includere nelle informazioni della registrazione anche l'ID operatore dell'utente che ha eseguito la contabilizzazione. Nella casella Imponi ID registrazione contabile della funzionalità Impostazione archivio contabile (LES) sono disponibili tre opzioni relative all'inserimento dell'ID operatore, anche denominato origine della registrazione contabile:

  • È possibile inserire manualmente l'ID operatore ogni volta che viene creata una registrazione.
  • È possibile registrare automaticamente l'ID operatore dell'utente che inserisce la registrazione nel sistema.
  • È possibile registrare automaticamente l'ID operatore dell'utente che contabilizza la registrazione.

Convalida delle registrazioni

È consentito modificare o eliminare i dati di una registrazione fino al momento della contabilizzazione. Per aggiungere una procedura per la convalida delle registrazioni contabili inserite nel sistema, è possibile salvare le registrazioni e trattenerle fino al momento dell'autorizzazione.

È quindi possibile visualizzare le registrazioni trattenute in un secondo momento e, dopo averle autorizzate, procedere con la contabilizzazione. Le registrazioni trattenute non vengono considerate come contabilizzazioni e pertanto non verranno incluse nei report generali.

Vedere “Trattenere una registrazione per differire la contabilizzazione” e “Visualizzazione delle registrazioni contabili trattenute” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.