Modalità di inserimento delle registrazioni contabili nel sistema

Le registrazioni contabili e relative ai cespiti possono essere inserite nel sistema in base alle modalità seguenti:

  • Inserimento manuale in linea
  • Importazione da un sistema esterno
  • Generazione automatica tramite un'altra funzione di SunSystems

Inserimento manuale delle registrazioni contabili

Una registrazione contabile può essere inserita in SunSystems in modo manuale. La maschera di inserimento principale è Registrazioni archivio contabile (LEN). Le sue caratteristiche facilitano un rapido inserimento dei dati. La tipologia di registrazione inserita dipende dal tipo di registrazione contabile definito dall'utente.

Il tipo di registrazione contabile consente di personalizzare le regole di convalida e l'aspetto della maschera Registrazioni archivio contabile in base ai parametri specifici di ogni tipo di registrazione. È possibile predisporre tutti i tipi di registrazione contabile necessari alle esigenze contabili aziendali.

Ad esempio, se sono richieste informazioni valutarie dettagliate, possono essere predisposti tipi di registrazione contabile diversi per gli incassi nella valuta locale e per i pagamenti ricevuti in valute diverse.

Le registrazioni contabili predefinite consentono di predisporre le informazioni necessarie per l'inserimento manuale, velocizzando l'immissione dei dati e garantendone la correttezza e l'uniformità.

Importazione delle registrazioni contabili

Le registrazioni possono essere create al di fuori di SunSystems, ad esempio con altri pacchetti software, e quindi importate nel modulo Dati finanziari di SunSystems. La funzionalità Importazione archivio contabile (LIM) consente di caricare, convalidare e contabilizzare le registrazioni ad essi relative. Le registrazioni elaborate attraverso l'importazione possono provenire da un altro database del modulo Dati finanziari di SunSystems, dal modulo Evasione ordini di SunSystems, da un altro pacchetto software o da un'applicazione sviluppata all'interno dell'azienda.

Prima della contabilizzazione, le registrazioni sono sottoposte a procedure di convalida e le registrazioni non conformi ai requisiti stabiliti verranno respinte durante l'importazione.

Generazione automatica delle registrazioni contabili

Alcune funzioni del modulo Dati finanziari di SunSystems consentono di generare e contabilizzare automaticamente le registrazioni. Tali funzionalità sono:

  • Esecuzione allocazione costi (CAL), facente parte della procedura di allocazione dei costi, genera contabilizzazioni che ridistribuiscono costi ed entrate secondo regole predefinite. La contabilizzazione di queste registrazioni viene eseguita mediante Importazione archivio contabile.
  • Esecuzione pagamento (PYR) calcola e trasferisce l'importo dovuto relativo ai conti selezionati. Tale funzione genera le contabilizzazioni nei conti fornitori e nel conto bancario nonché le registrazioni necessarie per la contabilizzazione degli eventuali sconti di cassa previsti.
  • Riscossione pagamento (PYC) esegue operazioni analoghe a Esecuzione pagamento. Aggiorna l'importo in sospeso dei conti cliente selezionati e genera contabilizzazioni nei conti cliente e nel conto bancario.
  • Annullamento pagamento (PYV) inverte le registrazioni di pagamento per i pagamenti selezionati e annullati.
  • Rivalutazione archivio contabile (LER) genera registrazioni nei conti destinati a profitti/perdite non realizzati. Tale processo riepiloga e/o contabilizza la differenza generata nei conti profitti/perdite relativi alla valuta rivalutata.
  • Allocazioni conto (ACA) e l’allocazione in linea di Registrazioni archivio contabile consentono di abbinare manualmente le registrazioni a debito e a credito selezionate. Lo sconto di cassa e i profitti/perdite correlati al cambio verranno contabilizzati nei conti specificati.
  • Abbinamento registrazioni (TRM) e Gestione riconciliazione (RCM) abbinano le registrazioni a debito e a credito selezionate. Lo sconto di cassa e i profitti/perdite correlati al cambio verranno contabilizzati nei conti specificati.
  • Alienazione cespiti (FAD) esegue l'alienazione dei cespiti e contabilizza le registrazioni ad essa relative.
  • Calcolo ammortamento cespiti (FDC) esegue il calcolo e la contabilizzazione delle registrazioni di ammortamento relative ai cespiti selezionati.