Generazione delle registrazioni in Gestione riconciliazione
Gestione riconciliazione consente di inserire e contabilizzare registrazioni durante la procedura di riconciliazione. Per questo scopo sono disponibili due comandi simili: e . In entrambi i casi, viene visualizzata la maschera Riconciliazioni - Genera, in cui è possibile inserire i dettagli della registrazione di storno per pareggiare la registrazione generata. Ciò consente ad esempio di indicare il conto in cui contabilizzare la registrazione di storno.
Utilizzare
per inserire una nuova registrazione in base ai dettagli di una registrazione esistente. Ad esempio, in un conto fornitore potrebbe essere necessario generare una registrazione per aggiungere le spese di imballaggio e spedizione non incluse originariamente nella fattura. Il conto di contropartita per la registrazione generata potrebbe essere il conto relativo alle spese di imballaggio e spedizione.La registrazione generata può essere dello stesso segno di quella di origine o di segno opposto a seconda del profilo di riconciliazione utilizzato. Per determinare il segno di una registrazione generata, è necessario configurare l'indicatore Abbinamento stesso segno in Impostazione profili di riconciliazione (RCP), come indicato di seguito:
- Se l'indicatore è impostato su Sì, quando si seleziona per una registrazione nella finestra di origine il sistema crea una registrazione nella seconda finestra con lo stesso segno della transazione di origine
- Se è impostato su No o Non applicabile, viene generata una registrazione di segno opposto quando si seleziona .
Utilizzare
per contabilizzare una registrazione con l'importo richiesto per pareggiare la riconciliazione. Ad esempio, se l'importo di un pagamento nella valuta base non corrisponde esattamente alla fattura a causa del tasso di cambio, imposta automaticamente l'importo della registrazione contabile richiesto per pareggiare la riconciliazione nella valuta base. Il conto di contropartita per la registrazione generata in questo esempio potrebbe essere il conto profitti e perdite dovuti al cambio.