Esecuzione di Gestione riconciliazione

Gestione riconciliazione (RCM) consente di riconciliare o abbinare due gruppi di registrazioni. Che possono appartenere allo stesso database o a database diversi oppure, in caso di utilizzo di più database fisici, a diversi database fisici di SunSystems. Diversi utenti nell'ambito dello stesso database o in database differenti possono eseguire contemporaneamente più profili di Gestione riconciliazione. Tuttavia, non è possibile riconciliare le stesse informazioni di registrazione nello stesso database ed è quindi necessario assicurarsi che i profili e i conti di riconciliazione non contengano le stesse informazioni. Prima di effettuare una riconciliazione è necessario:

Per eseguire una riconciliazione, procedere nel modo seguente:

  1. Selezionare Gestione riconciliazione (RCM).
  2. Specificare i requisiti necessari nella maschera Riconciliazioni - Seleziona e fare clic su OK. Vedere “Selezione delle registrazioni da riconciliare”.
  3. Scegliere Estrai dal menu Azioni per estrarre le registrazioni e visualizzarle nella maschera Riconciliazioni. Vedere “Descrizione dell'elenco delle registrazioni da riconciliare”.
  4. È possibile ordinare le registrazioni in una qualsiasi delle griglie della finestra.
  5. Per eseguire una riconciliazione automatica, scegliere Riconciliazione automatica dal menu Azioni. La casella Riconciliazione completata viene selezionata automaticamente per tutte le registrazioni di ogni gruppo rispondenti ai criteri di abbinamento.
    Se in una delle griglie sono presenti registrazioni duplicate, queste verranno ignorate dal processo di riconciliazione a meno che nel profilo non sia selezionata l'opzione Consolidamento importi. Se vengono individuati dei duplicati, viene visualizzato un messaggio e viene selezionata la casella Duplicato per contrassegnare tali registrazioni.
  6. Scegliere Trova dal menu Azioni per individuare una registrazione specifica. Vedere “Individuazione delle registrazioni in Gestione riconciliazione”.
  7. Per riconciliare le registrazioni manualmente, selezionare o deselezionare la casella di controllo Riconciliazione completata alla sinistra di ogni gruppo.
    Quando la casella Riconciliazione completata viene selezionata (o deselezionata), la registrazione non viene immediatamente selezionata (o deselezionata) per la riconciliazione. Per assicurarsi che la selezione divenga effettiva, fare clic sul record di un'altra registrazione nella griglia e controllare che il totale in alto nella maschera sia stato modificato in base alla selezione effettuata
  8. Per riconciliare parte di una registrazione, vedere “Ripartizione delle registrazioni in Gestione riconciliazione”.
  9. Per generare una registrazione, vedere “Generazione delle registrazioni in Gestione riconciliazione”.
  10. Per stampare il contenuto delle griglie delle registrazioni, scegliere Report dal menu Azioni. Vedere “Report delle registrazioni riconciliate”.
  11. Scegliere Contabilizza dal menu Azioni per salvare i risultati della riconciliazione.
    Se le registrazioni riconciliate, ovvero i totali di riconciliazione visualizzati nella parte superiore della maschera, sono equivalenti, le registrazioni vengono trasferite a Importazione archivio contabile per la convalida e la contabilizzazione.

    In caso di avvisi di convalida, è possibile scegliere di stampare il Report convalida importazione AC o procedere con la contabilizzazione. In caso di errori, viene generato il Report convalida importazione AC e la contabilizzazione è interrotta. Vedere “Descrizione dei risultati del Report convalida importazione AC”.

    Se è stata selezionata l'opzione Nascondi prima della riconciliazione manuale o automatica, le registrazioni riconciliate sono rimosse dall'elenco automaticamente. Per visualizzarle nuovamente scegliere Mostra dal menu Azioni.