Descrizione di Gestione riconciliazione
Gestione riconciliazione (RCM) consente di abbinare e riconciliare le registrazioni degli archivi contabili di SunSystems automaticamente, in base a criteri predefiniti, oppure manualmente.
Gestione riconciliazione permette di riconciliare registrazioni di conti diversi, ad esempio due conti interaziendali corrispondenti.
Grazie alla sua flessibilità, Gestione riconciliazione ha una varietà di impieghi:
- Riconciliazioni bancarie
- Riconciliazioni interaziendali
- Abbinamento di pagamenti di clienti e fornitori
Gestione riconciliazione abbina e riconcilia in base a una serie di criteri di abbinamento predefiniti due gruppi di registrazioni, che sono definite mediante conti di riconciliazione separati. I criteri di selezione e di abbinamento sono specificati in un profilo di riconciliazione.
Gestione riconciliazione può essere eseguita automaticamente, sulla base dei criteri di abbinamento, o manualmente. Questa opzione risulta utile ove il numero di registrazioni da riconciliare sia consistente, in quanto consente di elaborare automaticamente gli abbinamenti ovvi, verificare i risultati e procedere manualmente alla riconciliazione nei casi più complessi. Vedere “Modalità di esecuzione della riconciliazione automatica”.
Ad esempio, nel caso di una riconciliazione bancaria, Gestione riconciliazione può riconciliare automaticamente le contabilizzazioni del conto bancario con i dettagli dell'estratto conto sulla base degli importi e del numero di riferimento e manualmente registrazioni di vario tipo, come le commissioni bancarie.
Fasi della procedura di riconciliazione
La procedura di configurazione ed esecuzione di Gestione riconciliazione prevede tre fasi:
- Definizione di un profilo che identifichi i requisiti di riconciliazione e i criteri di selezione delle registrazioni. Vedere “Impostazione dei profili di riconciliazione”.
- Definizione dei due conti di riconciliazione per l'identificazione delle registrazioni da riconciliare. Vedere “Impostazione dei conti di riconciliazione”.
- Esecuzione di Gestione riconciliazione in base al profilo per abbinare e riconciliare le registrazioni. Vedere “Esecuzione di Gestione riconciliazione”.
Gestione riconciliazione
La funzionalità Gestione riconciliazione consente di:
- Abbinare elementi automaticamente e manualmente.
- Generare una registrazione contabile per tutte le voci di quadratura necessarie, come profitti e perdite dovuti alle differenze di cambio o commissioni bancarie.
- Separare i valori.
- Produrre un report di riconciliazione.
- Contabilizzare le riconciliazioni.