Ripartizione di una registrazione in più registrazioni con la stessa valuta

Se si sceglie la versione SINGLE, procedere nel modo seguente per effettuare la ripartizione.

  1. L'importo originale è visualizzato nel campo Importo originale.
  2. Immettere un valore nel campo Separa valore e scegliere l'indicatore dare/avere appropriato.
  3. Inserire informazioni descrittive o commenti relativi alla ripartizione nel campo Descrizione.
  4. Scegliere OK per creare le registrazioni di ripartizione, che verranno elencate nella parte inferiore della maschera.
    L'importo residuo, disponibile per ulteriori ripartizioni, verrà visualizzato nel campo In sospeso.
  5. Ripetere le operazioni descritte nei punti 3 e 4 per definire ogni ripartizione.
  6. Se è stato inserito un valore errato, scegliere la riga ad esso corrispondente nell'elenco. Nei campi Separa valore e Descrizione vengono nuovamente visualizzati i dettagli della registrazione per consentirne la modifica. Fare clic su OK per aggiornarli.
  7. Al termine della ripartizione, quando il valore visualizzato nel campo In sospeso corrisponde a zero, scegliere Ripartizione completata per generare le registrazioni di ripartizione.
  8. Scegliere Annulla per interrompere l'operazione in qualunque momento.
    Se non si è in grado di completare la ripartizione, è possibile sospenderla utilizzando il pulsante Trattieni. Verrà così visualizzata la finestra di dialogo Ripartizione multipla - Trattenute, in cui verrà immesso il motivo per cui viene trattenuta la ripartizione. Vedere “Sospensione della ripartizione delle registrazioni”.
    Al termine dell’operazione, le registrazioni ripartite precederanno la registrazione originale nell'elenco delle registrazioni da allocare. Le nuove registrazioni non saranno associate ad alcun indicatore specifico e manterranno l'indicatore di allocazione della registrazione originale. È possibile utilizzare la procedura abituale per modificare tali indicatori, se necessario.
    Se in Impostazione archivio contabile (LES) è selezionata l'opzione Salva valori riga originale, la registrazione originale non viene modificata, ma viene generata una registrazione di contropartita pari al valore di quella originale. A entrambe queste registrazioni viene assegnato l'indicatore di allocazione Rettifica. Vengono generate due nuove registrazioni, una contenente il valore del campo Importo da allocare e una contenente il valore del campo In sospeso.