Definizione di ripartizione delle registrazioni

Nota:  Questo argomento riguarda le funzioni che permettono di abbinare le registrazioni, ad esempio Allocazioni conto (ACA), e non riguarda la ripartizione delle registrazioni tramite Pagamenti pianificati.

Allocazioni conto (ACA) e la funzione di allocazione in linea di Registrazioni archivio contabile (LEN) possono essere utilizzati per allocare o abbinare parte di una registrazione. Questo è necessario, di solito, quando si riceve un pagamento in difetto o in eccesso rispetto a una fattura.

Nota:  È possibile scegliere le registrazioni da ripartire utilizzando l'opzione Esecuzione separata di un Control Desk in Control Desk - Articoli selezionati. Vedere “Selezione delle registrazioni da allocare mediante Control Desk”.

Per allocare parte di una registrazione, è necessario suddividere la registrazione originale in due o più registrazioni di importo differente la cui somma equivalga al valore della registrazione originale, per ciascuna valuta.

La registrazione originale può essere modificata oppure può essere mantenuta intatta. In quest'ultimo caso, viene generata una registrazione di rettifica per stornarla. La modalità di gestione della registrazione originale è determinata dall'impostazione Salva valori riga originale in Impostazione archivio contabile (LES). Vedere “Conservazione della registrazione originale in una ripartizione”.

Sono disponibili diverse modalità di ripartizione, a seconda delle esigenze:

  • L'opzione di ripartizione predefinita suddivide la originale in due registrazioni con lo stesso segno dare/avere. Per istruzioni su questa procedura, vedere “Ripartizione di una registrazione in due registrazioni”.
  • L'opzione di ripartizione che suddivide la registrazione originale in due registrazioni con segno dare/avere opposto. Per istruzioni su questa procedura, vedere “Ripartizione di una registrazione in due registrazioni”.
  • L'opzione di ripartizione multipla, che consente di suddividere la registrazione originale in più registrazioni, se necessario in parte a debito e in parte a credito, la cui somma complessiva equivalga al valore della registrazione originale. La ripartizione può essere effettuata solo nelle valute presenti nella registrazione. Vedere “Ripartizione di una registrazione in più registrazioni”.
  • L'opzione di ripartizione per valuta, che consente di suddividere la registrazione originale in più registrazioni e in diverse valute (Valore 2 o Valore 4). Vedere “Aggiunta di una valuta durante la ripartizione di una registrazione”.

Al termine dell'operazione, la nuova registrazione è riportata sopra la registrazione originale nell'elenco delle registrazioni da allocare.

Nota:  Le nuove registrazioni non sono contabilizzate nell'archivio finché non si sceglie l'opzione Contabilizza. Vedere “Contabilizzazione delle allocazioni”. A questo punto, se la registrazione originale era collegata ad altre mediante un Riferimento collegamento 2 o un Riferimento collegamento rivalutazione, le registrazioni collegate vengono ripartite automaticamente nelle stesse proporzioni. Vedere “Ripartizione delle registrazioni collegate”.