Aggiunta di una valuta durante la ripartizione di una registrazione

L’opzione Ripartizione valuta di Allocazioni conto (ACA) permette di suddividere una registrazione in più registrazioni associate a valute diverse. È possibile ripartire esclusivamente le valute variabili, ovvero la valuta registrazione (valore 2) e la valuta 4 (se prevista per il database). Se necessario, il sistema genera automaticamente le registrazioni di quadratura nelle diverse valute.

Ad esempio, una registrazione con la valuta registrazione USD e la valuta base GBP può essere suddivisa in due registrazioni: una con il valore espresso in dollari statunitensi (USD) e una con il valore espresso in euro (EUR). Il valore complessivo delle due registrazioni espresso nella valuta base deve corrispondere al valore nella valuta base della registrazione originale. Durante la procedura vengono inoltre prodotte due registrazioni di quadratura, una espressa in dollari e l'altra in euro, per pareggiare gli importi valutari delle registrazioni. Vedere “Esempio di ripartizione multipla e multivaluta”.

Nota: Per ripartire i valori di valuta esistenti di una registrazione senza aggiungere o modificare le valute, utilizzare l'opzione Ripartizione multipla - MULTI. Vedere “Ripartizione di una registrazione in più registrazioni”.

Per eseguire una ripartizione in base alla valuta:

  1. Identificare la registrazione da ripartire tra quelle da allocare.
  2. Scegliere Azioni > Ripartizione valuta per visualizzare la finestra di dialogo Allocazione conto - Ripartizione registrazioni.
    Nota: Se si seleziona il codice MULTI nella finestra Trova maschera per le ripartizioni multiple, verrà visualizzata la stessa maschera, ma il funzionamento sarà leggermente diverso.
  3. L'importo della registrazione iniziale viene visualizzato nei campi degli importi originali in corrispondenza delle valute utilizzate nel database.
  4. Se necessario, scegliere il codice della valuta 4 per la registrazione ripartita e fare clic su OK. Il sistema inserirà un riferimento alla valuta 4 in ciascuna delle registrazioni ripartite.
  5. Inserire le informazioni relative alla ripartizione valutaria: è possibile indicare un importo per la valuta base, un importo e/o una valuta per la valuta registrazione o la valuta 4 e un valore per il conto d'ordine.
  6. Utilizzare il campo Descrizione per inserire informazioni descrittive o commenti relativi alla ripartizione.
  7. Scegliere OK per creare le registrazioni di ripartizione, che verranno elencate nella parte inferiore della maschera.

    L'importo residuo disponibile per ulteriori ripartizioni verrà visualizzato nei campi In sospeso nella parte superiore della maschera.

  8. Ripetere le operazioni descritte nei punti 5-7 per eseguire la ripartizione delle altre registrazioni.
  9. Se è stato inserito un valore errato, scegliere la riga ad esso corrispondente nell'elenco. La registrazione verrà visualizzata nella parte superiore della maschera e potrà essere rettificata. Per azzerare tutti i valori, scegliere Reimposta.

    Per aggiornare i dati riportati nell'elenco, fare clic su OK.

  10. Al termine della ripartizione, quando il valore visualizzato nel campo In sospeso corrisponde a zero, scegliere Ripartizione completata per generare le registrazioni di ripartizione.

    In alternativa, è possibile scegliere Annulla per interrompere l'operazione.

    Nota: Se non si è in grado di completare la ripartizione, è possibile sospenderla utilizzando il pulsante Trattieni. Verrà così visualizzata la maschera Ripartizione multipla - Trattenute, in cui verrà inserito il motivo per cui viene trattenuta la ripartizione. Vedere “Sospensione della ripartizione delle registrazioni”.

Al termine dell’operazione, le registrazioni ripartite precederanno la registrazione originale nell'elenco delle registrazioni da allocare. Le nuove registrazioni non saranno associate ad alcun indicatore specifico e manterranno l'indicatore di allocazione della registrazione originale. È possibile utilizzare la procedura abituale per modificare tali indicatori, se necessario.