Conservazione della registrazione originale in una ripartizione

La funzione di ripartizione di Allocazioni conto (ACA) consente di ripartire una registrazione fra una o più nuove registrazioni la cui somma corrisponde all'importo originale.

L'opzione Salva valori riga originale di Impostazione archivio contabile (LES) determina se la registrazione originale ripartita viene mantenuta intatta o se viene modificata dalla ripartizione.

Se l'opzione Salva valori riga originale è selezionata, viene automaticamente generata una contabilizzazione di storno pari all'importo della registrazione originale. Alla registrazione originale e allo storno viene assegnato l'indicatore di allocazione Rettifica. Il processo di ripartizione genera inoltre due o più nuove registrazioni, la cui somma equivale al valore della registrazione originale per ciascuna valuta. Le nuove registrazioni contengono tutti i dettagli di quella originale, ovvero il riferimento documento, il numero di registrazione, il tipo di causale e la data di registrazione.

Se l'opzione Salva valori riga originale non è selezionata, l'importo della registrazione originale viene modificato e vengono generate una o più registrazioni ripartite, la cui somma equivale al valore della registrazione originale.

Le nuove registrazioni rappresentano la parte da abbinare, alla quale viene automaticamente assegnato l'indicatore di allocazione Da allocare. La registrazione originale rappresenta la parte che non può ancora essere allocata e il suo indicatore resta invariato. Ad esempio, se l'indicatore associato alla registrazione ripartita corrisponde a Imponi, dopo la ripartizione questo indicatore è ereditato dalla parte non allocata.