Sospensione della ripartizione delle registrazioni

Se non si è in grado di completare una ripartizione multipla, è possibile sospenderla e trattenerla per completarla in un secondo tempo.

A tal fine, scegliere l'opzione Trattieni nella maschera Allocazione manuale - Multipla.

Quando si fa clic su Trattieni, viene visualizzata la maschera Ripartizione multipla - Trattenute. Inserire il motivo del trattenimento e scegliere OK.

Il sistema genera una registrazione contenente i dettagli della ripartizione a cui assegna un numero di registrazione contabile univoco e il tipo di registrazione contabile Ripartizione.

Alla registrazione originariamente da ripartire viene attribuito lo stato Allocazione in corso. Ciò impedisce l'allocazione della registrazione finché la ripartizione è completata o la registrazione è eliminata. Quando si verifica una delle due situazioni, lo stato viene reimpostato.

Alla registrazione originale vengono aggiunti i seguenti dettagli:

  • Un indicatore Ripartizione in corso.
  • L'ID dell'operatore che ha trattenuto la ripartizione.
  • Il numero della Registrazione contabile trattenuta contenente le registrazioni ripartite.
Nota: Se necessario, questi dettagli possono essere inclusi nelle schermate di consultazione o di report.

Per completare la ripartizione multipla, occorre scegliere la registrazione trattenuta mediante Registrazioni archivio contabile - Registrazioni contabili trattenute (LEH) per visualizzare la maschera delle ripartizioni multiple. Per aggiungere ulteriori registrazioni ripartite o modificare quelle esistenti, procedere nel modo consueto.

Quando si seleziona l'opzione Ripartizione completata, viene visualizzata la maschera Risultati della ricerca - Allocazione conto, contenente la registrazione originale e le registrazioni ripartite. Lo stato Allocazione in corso è rimosso dalla registrazione originale.

Nota: In alcune circostanze particolari possono verificarsi errori durante la reimpostazione dello stato, ad esempio a causa di un malfunzionamento del computer. In tali circostanze uno degli operatori del gruppo di accesso ai dati autorizzato potrà utilizzare l'azione Elimina allocazione in corso per reimpostare lo stato. Vedere “Utilizzo dell'azione Elimina allocazione in corso”.

Per contabilizzare le registrazioni ripartite generate e rimuovere i dettagli della registrazione trattenuta, è necessario scegliere Contabilizza.