Gestione dei budget multivaluta

La procedura di inserimento delle registrazioni di tipo budget è identica a quella delle registrazioni di tipo reale. L’unica eccezione è che i valori di budget sono solitamente registrati nell'archivio contabile B, mentre quelli effettivi sono registrati nell'archivio contabile A, entrambi definiti in Impostazione database. Le regole e le opzioni di contabilizzazione previste per la gestione multivaluta sono valide anche per le registrazioni di tipo budget. Pertanto, se si inserisce un valore di valuta registrazione in una registrazione di tipo budget, questo viene convertito nella valuta base e sono mantenuti entrambi i valori. Vedere “Inserimento di registrazioni contabili multivaluta” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.

Per produrre documenti di riepilogo relativi ai valori di budget, è possibile ricorrere alle funzionalità di report del sistema e, nel caso di registrazioni in valute miste, è possibile suddividere i report in base alla valuta. Le funzionalità di report operano esattamente come per i valori dell'archivio contabile reale. In particolare, il Report registrazioni contabili può essere utilizzato per ottenere documenti di riepilogo relativi alle registrazioni dell'archivio contabile budget.

Nota: La verifica del budget può essere eseguita esclusivamente per la valuta base. Questo perché i totali dei valori di budget, degli impegni e delle spese sono gestiti soltanto in questa valuta.