Opzioni per il controllo del budget

La funzionalità di budget di SunSystems consente di gestire i valori di budget per conti e codici di analisi. Tali valori possono essere impiegati in due modi:

  • Per controllare le spese ed evidenziare le registrazioni che eccedono il budget disponibile.
  • Per fornire valori di comparazione da utilizzare nei report e nelle consultazioni relativi ai dati reali, di budget e alle previsioni.

Un budget può essere costituito da un singolo codice di conto o da una combinazione di codice di conto e codici di analisi. È possibile applicare la funzionalità di controllo del budget di SunSystems alle registrazioni al momento dell'inserimento nel sistema. Sono disponibili due tipi di controllo del budget a seconda del modulo di SunSystems utilizzato:

  • Controllo della spesa
  • Controllo degli impegni

Controllo della spesa

Il controllo della spesa in eccesso esegue il monitoraggio della spesa effettiva rispetto al budget per i conti selezionati nel modulo Dati finanziari di SunSystems. Durante l'inserimento o l'importazione di registrazioni contabili per i conti o durante l'inserimento di fatture di acquisto nel modulo Evasione ordini di SunSystems, la spesa effettiva totale viene verificata a fronte del budget allocato e, in caso di superamento del budget definito per un conto, viene generato un avviso.

Quando si applica il controllo della spesa, il budget disponibile viene calcolato nel modo seguente:

  • Budget disponibile = budget - spesa effettiva - impegno di spesa

    Se l'importo della registrazione eccede quello del budget disponibile, viene visualizzato un avviso. Questa situazione può essere superata in modi diversi a seconda di varie impostazioni.

Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione del controllo della spesa”.

Controllo degli impegni

Il controllo degli impegni è disponibile soltanto se si utilizzano ordini di acquisto nel modulo Evasione ordini di SunSystems.

L'impegno di spesa corrisponde all'importo totale degli ordini di acquisto in sospeso per una combinazione di conto e codici di analisi e rappresenta l'ammontare delle spese previste per quel conto. Durante il controllo della spesa delle registrazioni contabili e delle fatture di acquisto, può costituire parte della formula applicata per determinare se una registrazione eccede il budget.

La funzionalità controlla gli ordini di acquisto nel momento in cui sono inseriti nel modulo Evasione ordini, per impedire la creazione di ordini eccedenti il budget disponibile.

Quando si applica il controllo degli impegni, il budget disponibile viene calcolato nel modo seguente:

  • Budget disponibile = budget - spesa effettiva - impegno di spesa

    Se l'importo della registrazione eccede quello del budget disponibile, viene visualizzato un avviso. Questa situazione può essere superata in modi diversi a seconda di varie impostazioni.

Per ulteriori informazioni, vedere “Definizione del controllo degli impegni”.