Definizione di archivio contabile budget

Un archivio contabile budget fa riferimento a una serie di registrazioni completamente diverse, utilizzate per il salvataggio di valori di budget o degli impegni di acquisto.

È possibile definire diversi archivi contabili di tipo budget per ciascun database, a seconda del numero di budget necessari. Ad esempio, per un anno contabile potrebbero servire archivi contabili budget per:

  • Il budget operativo, definito primario
  • Un budget revisionato
  • Gli impegni di spesa
  • Il budget per l'anno successivo in fase di elaborazione

Per ogni database sono disponibili un archivio contabile per i valori reali e fino a dieci archivi contabili per i valori di budget. Tali archivi contabili sono identificati da lettere dalla A alla K, in cui A corrisponde all'archivio contabile reale e B-K ai dieci AC di tipo budget.

Per creare un archivio contabile di tipo budget, utilizzare Tabelle facoltative archivio contabile (OLT). È possibile definirne le modalità di utilizzo mediante Etichette budget (BLB).

Per il controllo della spesa, è possibile utilizzare due archivi contabili di tipo budget: AC budget principale e AC impegni di acquisto. Tali opzioni sono contenute nella funzionalità Impostazione database.

Per accedere a un archivio contabile budget o per tornare all'archivio contabile reale, utilizzare Selezione budget (CBG).

I record dei dati preimpostati definiti per l'archivio contabile corrente sono applicabili a tutti gli archivi contabili di tipo budget. In tal modo, ogni archivio contabile budget conterrà gli stessi conti, tipi e codici di analisi dell'archivio contabile reale. Vengono anche impiegati lo stesso database e le stesse regole di elaborazione.

La maggior parte delle funzionalità del modulo Dati finanziari disponibili per l'archivio contabile reale consente di eseguire l'inserimento e la gestione di valori nell'archivio contabile budget. Le principali maschere relative al budget sono le seguenti:

  • Registrazioni archivio contabile (LEN) consente di inserire o aggiornare i valori di budget di uno o più conti.
  • Tipi registrazioni contabili (JNT) e Registrazioni contabili predefinite (JNP) possono essere utilizzati per la definizione di tipi di registrazione e impostazioni predefinite con requisiti di budget specifici.
  • Allocazione costi permette di creare valori di budget a partire dai valori di un altro archivio contabile (ad esempio, dagli AC reali o da altri AC di tipo budget).

Tra le eccezioni, le maschere relative al pagamento come Esecuzione pagamento (PYR), Riscossione pagamento (PYC) e Documenti di pagamento (PYD).

Nota: Quando è attivato il registro dei cespiti, è possibile utilizzare gli archivi contabili budget per gestire i budget dei cespiti.