Numerazione giustificativo

  1. Specificare le seguenti informazioni:
    Numerazione giustificativo
    Questa opzione determina se nel database corrente viene utilizzata la numerazione dei giustificativi. Sono disponibili le opzioni seguenti:
    • Facoltativo: il numero di giustificativo è disponibile per la contabilizzazione delle registrazioni, ma non è un campo obbligatorio.
    • Obbligatorio: le registrazioni devono essere contabilizzate con un numero di giustificativo.
    • Non consentito: la numerazione dei giustificativi non è consentita nel database corrente. Le registrazioni non possono essere contabilizzate con numeri di giustificativo.
    Per impostazione predefinita, questa opzione è impostata su Non consentito.
    Riavvio sequenza
    Determina le condizioni in cui la sequenza della numerazione dei giustificativi viene reimpostata automaticamente su 1. Questa opzione è disattivata se il campo Numerazione giustificativo è impostato su Non consentito. Le opzioni disponibili sono:
    • Per periodo: la sequenza della numerazione dei giustificativi viene riavviata quando cambia il periodo corrente.
    • Annuale: la sequenza della numerazione dei giustificativi viene riavviata quando cambia l’anno corrente.
    • Ogni giorno: la sequenza della numerazione dei giustificativi viene riavviata a ogni nuova data delle registrazioni contabili.
    • Riferimento registrazione: questa opzione non è utilizzata nella versione corrente.
    • Mai: la sequenza della numerazione dei giustificativi non viene riavviata in alcuna circostanza.
    Per le impostazioni che prevedono un riavvio della sequenza, ovvero Per periodo, Annuale e Ogni giorno, vengono gestite contemporaneamente sequenze separate per ogni nuovo periodo, anno o data. Ad esempio, se si seleziona Periodo e si modifica il periodo da 01/07 a 02/07, viene avviata una nuova sequenza per il periodo 02/07, tuttavia per le registrazioni ancora da contabilizzare per il periodo 01/07 viene usata la numerazione di tale periodo.
    Nota: L’intervallo di Riavvio sequenza deve corrispondere al valore specificato per la data o il periodo in Riferimenti registrazione (TRS).
    È possibile impostare un intervallo di Riavvio sequenza diverso per ogni sequenza numerica di giustificativo utilizzando Impostazione sequenza numerica giustificativo (VNS). Questa impostazione avrà priorità rispetto a quella configurata in Impostazione archivio contabile. In altri termini, l’intervallo di Riavvio sequenza impostato in questa maschera viene utilizzato soltanto per le sequenze numeriche di giustificativo per le quali l’opzione Riavvio è impostata su Usa predefinito archivio contabile.
    Fase contabilizzazione
    Questa opzione determina in quale fase viene assegnato un numero di giustificativo durante la creazione della registrazione contabile. Ha effetto soltanto in Registrazioni archivio contabile (LEN). Per gli altri processi di generazione delle registrazioni e per Importazione archivio contabile (LIM), la numerazione dei giustificativi viene sempre assegnata quando le registrazioni generate vengono trattenute o contabilizzate come definitive o provvisorie. Poiché il periodo è uno dei componenti del numero di giustificativo, non è possibile assegnare un numero prima dell’inserimento del periodo. Le opzioni disponibili sono:
    • Non attivo: la numerazione dei giustificativi non è utilizzata nel database corrente.
    • All'inserimento della riga: il numero di giustificativo viene assegnato dopo che sono stati inseriti tutti i dati della riga di registrazione contabile.
    • All'inserimento del periodo: il numero di giustificativo viene assegnato quando viene inserito un periodo nella riga di registrazione contabile.
    • Alla contabilizzazione: il numero di giustificativo non viene assegnato fino a quando non viene trattenuta o contabilizzata come definitiva o provvisoria l’intera registrazione.
    Questa opzione è disattivata se il campo Numerazione giustificativo è impostato su Non consentito.
    Numero giustificativo visualizzato in
    Questa opzione determina come viene visualizzato il numero di giustificativo nelle registrazioni, ad esempio in Registrazioni archivio contabile, nonché in qualsiasi altro processo, ricerca o report ad esse correlato. Le opzioni disponibili sono:
    • Riferimento registrazione: il numero di giustificativo viene salvato e visualizzato nel campo Riferimento registrazione.
    • Secondo riferimento: il numero di giustificativo viene salvato e visualizzato nel campo Secondo riferimento.
    • Non applicabile: il numero di giustificativo non viene visualizzato se nel database corrente non è attivato questo tipo di numerazione.
    Questa opzione è disattivata se il campo Numerazione giustificativo è impostato su Non consentito.
    Numerazione giustificativo riutilizzata
    Questa opzione determina come vengono gestiti i numeri omessi nella numerazione delle registrazioni. Se un numero di giustificativo viene assegnato a una registrazione provvisoria successivamente eliminata, la numerazione presenterà un’interruzione.
    • Non utilizzato: la numerazione dei giustificativi non è utilizzata nel database corrente.
    • Sì: i numeri omessi verranno riutilizzati durante la numerazione delle registrazioni. Ad esempio, se questa opzione è impostata su Sì e sono stati utilizzati i numeri di giustificativo 1,2,4,5, il successivo numero di giustificativo assegnato sarà 3, dopo di che la sequenza riprenderà da 6.
    • No: i numeri omessi verranno ignorati. La sequenza verrà sempre incrementata.
    Questa opzione è disattivata se il campo Numerazione giustificativo è impostato su Non consentito.
  2. Salvare le modifiche.