Elaborazione dei cespiti multivaluta

Per un cespite vengono gestiti quattro valori: valore lordo, ammortamento accumulato, valore netto e valore finale. Questi valori possono essere registrati in tre valute diverse a seconda delle opzioni di impostazione del database e dell'archivio contabile.

Valuta base

I valori cespite sono sempre gestiti nella valuta base. Questi valori possono essere consultati nella scheda Ammortamento valore 1 all'interno della funzionalità Anagrafiche cespiti (FAS). La valuta base viene definita in Impostazione database.

Valuta registrazione

Ogni registrazione contabile può contenere un valore nella valuta registrazione. Tale valore può essere facoltativo o obbligatorio a seconda dell’impostazione nel campo Regola contabilizzazione altra valuta in Impostazione database.

Il valore di registrazione può essere utilizzato nel registro dei cespiti per annotare i valori in un'altra valuta. Nei moduli di SunSystems la valuta registrazione non è in genere impostata come predefinita e varia in base al tipo di registrazione. Tuttavia, per i cespiti è necessario preimpostare il codice valuta e tutti i valori inseriti nella valuta registrazione per un cespite devono essere espressi in questa valuta. Il ricorso a un'unica valuta è necessario per la corretta elaborazione dei valori, in quanto il sistema calcola i valori del cespite in base ai valori nella valuta registrazione.

La valuta è definita nel campo Codice valuta cespite presente nella scheda Ammortamento valore 2 di Anagrafiche cespiti (FAS). Nella scheda Ammortamento valore 2 sono inoltre contenuti i valori cespite calcolati nella valuta registrazione.

Per calcolare l’ammortamento in questa valuta è possibile utilizzare un metodo diverso. Il metodo e gli altri dettagli sono anch’essi specificati nella scheda Ammortamento valore 2 di Anagrafiche cespiti.

Seconda valuta base/valuta report

È possibile registrare i valori cespite nella seconda valuta base o nella valuta report definita per l'archivio contabile. A tal fine, la regola di contabilizzazione del valore 3 in Impostazione database deve essere impostata su un valore diverso da Non definito e in Impostazione archivio contabile (LES) deve essere selezionata l'opzione Cespiti nella seconda valuta base/valuta report.

È inoltre possibile scegliere l'opzione Controllo conversione report in Anagrafiche cespiti (FAS) per determinare se è richiesto l'inserimento del valore nella seconda valuta base/valuta report durante la contabilizzazione delle registrazioni di un cespite.

I valori della seconda valuta base o valuta report vengono calcolati a partire dai valori della valuta base o valuta registrazione a seconda della valuta pivot. Vengono visualizzati nella scheda Saldi valore 3 in Anagrafiche cespiti.

Ammortamento multivaluta

L'ammortamento dei cespiti viene calcolato a partire dai valori della valuta base mediante l'opzione indicata nel campo Metodo ammortamento base in Anagrafiche cespiti. Viene inoltre calcolato a partire dai valori della valuta registrazione attraverso il Metodo ammortamento registrazione identificato per il cespite oppure a partire dai valori della seconda valuta base/valuta report attraverso il Metodo ammortamento report.

Se non è stato selezionato alcun Metodo ammortamento registrazione per il cespite, il sistema non calcolerà l'ammortamento per il valore della valuta registrazione. Se non è stato selezionato un Metodo ammortamento report per il cespite, il sistema non calcolerà l'ammortamento per il valore della seconda valuta base/valuta report.

Se la valuta 4 è definita in Impostazione database, il sistema calcolerà i valori corrispondenti della valuta 4 in base alle informazioni disponibili sulla valuta. I cespiti non possono tuttavia essere gestiti nella valuta 4.

Eliminazione dei conti dalla rivalutazione AC

È necessario eliminare da Rivalutazione archivio contabile i conti nei quali viene eseguita la contabilizzazione dell'ammortamento perché i metodi di ammortamento possono variare a seconda della valuta base/registrazione, seconda valuta base/valuta report e di conseguenza il tasso di conversione prodotto non è rilevante per la rivalutazione.