Alienazione dei cespiti
L'alienazione dei cespiti può essere eseguita manualmente mediante la contabilizzazione di tutte le registrazioni in Registrazioni archivio contabile (LEN). Il registro dei cespiti di SunSystems è tuttavia in grado di contabilizzare automaticamente le registrazioni di tipo Profitti e perdite e Stato patrimoniale.
È possibile definire i cespiti da alienare selezionando lo stato Pronto per l'alienazione per uno o più cespiti in Selezione alienazione cespiti. Nel caso di alienazione di un singolo cespite, la selezione può essere eseguita manualmente. Lo stato del cespite può essere modificato mediante la funzionalità Anagrafiche cespiti (FAS).
La funzionalità Alienazione cespiti (FAD) esegue le contabilizzazioni e produce i relativi report e, se necessario, permette di eliminare un codice cespite dalla registrazione.
Alienazione parziale cespite
Se si utilizzano le quantità cespite, è possibile eseguire l'alienazione di una parte della quantità cespite mediante Alienazione parziale cespite (FAF). Vengono generate le contabilizzazioni pertinenti e prodotti i relativi report, la quantità cespite viene ridotta e il cespite rimane attivo (se non viene eseguita l'alienazione dell'intera quantità cespite).