Dettagli disponibili per i cespiti
Il registro dei cespiti consente di definire i singoli cespiti mediante Anagrafiche cespiti (FAS). Ogni cespite è identificato da un codice univoco, Che può essere associato a un codice abbreviato univoco che ne agevola l'individuazione in Registrazioni archivio contabile.
Per ogni cespite è possibile inserire numerose informazioni, per la maggior parte facoltative.
Dettagli cespite
Record cespiti consente di specificare per ogni cespite le informazioni descritte di seguito.
Informazioni contabili e generali
Ogni cespite è collegato a due principali conti di ammortamento: il conto dello stato patrimoniale e il conto dei profitti e delle perdite. L'ammortamento standard del cespite viene automaticamente contabilizzato in questi conti in Calcolo ammortamento cespiti (FDC).
È anche possibile collegare due conti di ammortamento anticipato (stato patrimoniale e profitti e perdite) al cespite. L'ammortamento anticipato del cespite viene automaticamente contabilizzato in questi conti in Calcolo ammortamento anticipato cespiti (FAA).
Codici di analisi
È possibile assegnare a un cespite fino a dieci tipi di analisi, così come si assegnano al piano dei conti, ai fornitori e ai clienti, ad esempio per raggruppare i cespiti in base all'ubicazione o alla categoria.
Dati sull'ammortamento
Per ogni valutazione cespite vengono specificati il metodo di ammortamento da utilizzare, i periodi iniziale e finale e il numero di giorni di ammortamento da addebitare nel primo periodo.
A seconda del metodo adottato, vengono impostati la percentuale di ammortamento e un valore finale. Se si utilizza una tabella, è possibile specificare il codice di tabella e la colonna da usare.
Nelle installazioni multivaluta, i valori dei cespiti possono essere mantenuti in una seconda valuta registrazione e, se necessario, si può adottare un diverso metodo di ammortamento.
Valori cespite
Il modulo Cespiti di SunSystems consente di gestire i seguenti valori per ogni valutazione cespite: valore lordo, ammortamento accumulato e valore netto. Tali valori sono calcolati dal sistema sulla base delle registrazioni contabilizzate per il cespite.
I valori cespite sono gestiti sempre nella valuta base, ma possono essere calcolati anche nella valuta registrazione e nella seconda valuta base o valuta report.
Quantità cespite
È possibile registrare più unità come cespite singolo ai fini della contabilizzazione. Ad esempio, se si acquistano 100 sedie, è possibile registrarle come un unico cespite. Per registrare il numero di unità, utilizzare il campo Conto d'ordine in Registrazioni archivio contabile (LEN).
Dopo aver contabilizzato una registrazione con un codice cespite provvisto di una quantità, è possibile visualizzare la quantità aggiornata di tale cespite in Anagrafiche cespiti (FAS).
Ulteriori informazioni sui cespiti
Oltre ai dettagli principali definiti in Anagrafiche cespiti, per ogni cespite è possibile inserire anche le informazioni riportate di seguito.
Note cespite
Impostazione nota cespite consente di registrare numerose informazioni aggiuntive sul cespite, suddividendole in diverse aree: descrizione generale e manutenzione, dettagli sugli acquisti, sulle alienazioni parziali, sulle assicurazioni, sui finanziamenti e dati definiti dall'utente. È possibile associare a un cespite più note, ciascuna capace di contenere una significativa quantità di testo descrittivo.
Budget cespite
Per ogni cespite è possibile mantenere fino a dieci valutazioni di budget oltre a quella effettiva dell'archivio contabile. Dettagli budget cespite (FAB) consente di gestire fino a dieci valutazioni alternative e di applicarvi metodi di ammortamento diversi. Vedere “Impostazione dei budget per un cespite”.
Cespiti predefiniti
I cespiti predefiniti vengono impiegati per prestabilire i codici di analisi da attribuire alle registrazioni contabilizzate in un cespite. Per un cespite è possibile predefinire diverse combinazioni di codici di analisi, che costituiscono i sottocodici cespite.
I sottocodici, ovvero le combinazioni di codici di analisi, possono contenere un fattore. Poiché a una registrazione possono essere applicati più sottocodici, il fattore determina la modalità di ripartizione del valore della registrazione originale tra di essi. Ciò consente, ad esempio, di ripartire il valore di ammortamento complessivo di un cespite fra diversi reparti o centri di costo predefiniti mediante questa opzione. Vedere “Impostazione dei codici di analisi dei cespiti predefiniti”.