Definizione di budget cespite
Il registro dei cespiti, così come il modulo Dati finanziari, consente di gestire fino a dieci budget diversi per un cespite, oltre ai valori effettivi. Un registro dei cespiti di tipo budget è identificato da un codice compreso fra B e K. Vedere “Definizione di archivio contabile budget”.
È possibile mantenere valori di budget per tutti i cespiti definiti nel registro dei cespiti effettivi utilizzando la funzionalità Anagrafiche cespiti (FAS). Il registro dei cespiti budget funziona allo stesso modo del registro dei cespiti effettivi.
Per accedere a un archivio contabile di tipo budget, utilizzare Selezione budget (CBG). Per impostare quindi i valori di budget del cespite e registrare gli aggiornamenti, le rivalutazioni e le alienazioni, è possibile inserire le registrazioni di tipo budget mediante Registrazioni archivio contabile o Importazione archivio contabile. Vedere la sezione “Inserimento dei valori relativi ai budget” nella guida o nel manuale per l’utente di Dati finanziari.
È anche possibile utilizzare la funzione Calcolo ammortamento cespiti (FDC) per applicare l'ammortamento ai valori di budget e impiegare le registrazioni di tipo budget generate per aggiornare il budget del cespite e i conti di ammortamento in Dati finanziari.
I budget cespite possono essere utilizzati a vari scopi:
- Ai fini di budget.
- Per le previsioni degli ammortamenti futuri.
- Per sperimentare metodi e procedure di ammortamento alternativi.
- Per gestire i valori fiscali.