Valori disponibili per i cespiti

Il modulo Gestione cespiti di SunSystemsconsente di gestire i seguenti valori per ogni cespite e per ogni valutazione cespite:

Valore lordo

Il valore lordo è il costo originario di un cespite, completo degli aggiornamenti, delle rivalutazioni e delle alienazioni.

Viene calcolato sulla base di tutte le registrazioni contabilizzate nel cespite con un indicatore cespite di tipo Iniziale o Valore.

Ammortamento accumulato

L'ammortamento accumulato è l'ammortamento complessivo contabilizzato nel cespite. Rappresenta il totale dell'ammortamento calcolato e contabilizzato automaticamente dalle funzioni Calcolo ammortamento o Alienazione cespiti e di tutti gli ammortamenti inseriti e contabilizzati manualmente con Registrazioni archivio contabile o Importazione archivio contabile.

Viene calcolato sulla base di tutte le registrazioni contabilizzate nel cespite con un indicatore cespite di tipo Ammortamento.

Valore netto

Il valore netto corrisponde al valore lordo meno l'ammortamento accumulato.

Nota: Se l'ammortamento viene contabilizzato manualmente o se il valore lordo viene diminuito da un'alienazione, il valore netto può essere inferiore al valore finale. Queste condizioni eccezionali sono incluse nel Report stato cespite (FAT).

Valore finale

A un cespite può essere attribuito un valore finale, ovvero il valore di recupero o valore residuo utilizzato per i calcoli dell'ammortamento. Viene specificato in Anagrafiche cespiti (FAS).

Nota: Se si adotta il metodo di ammortamento giapponese, è possibile definire un secondo valore finale.

In Anagrafiche cespiti (FAS) è possibile visualizzare i valori di un cespite, ma non aggiornare direttamente il valore lordo, l'ammortamento accumulato o il valore netto. Per aggiornare questi valori è necessario inserire registrazioni contabili.

Le registrazioni sono contabilizzate nei cespiti attraverso Registrazioni archivio contabile (LEN) o Importazione archivio contabile (LIM). Oltre alle contabilizzazioni nel codice del piano dei conti di riferimento, queste registrazioni possono anche riportare un codice, un sottocodice e un indicatore cespite. Tale indicatore determina se il valore della registrazione è utilizzato per aggiornare il valore lordo o di ammortamento del cespite.

Nota: Sebbene sia possibile modificare il valore finale, è opportuno evitare tale operazione dopo il calcolo dell’ammortamento.

I valori cespite sono sempre gestiti nella valuta base, ma possono essere calcolati anche in due valute aggiuntive: valuta registrazione e seconda valuta base/valuta report.