Informazioni sui conti multivaluta

Il modulo Dati finanziari di SunSystems consente di utilizzare i quattro valori valutari seguenti per una registrazione di contabilizzazione:

  • Valuta base (valore 1)
  • Valuta registrazione (valore 2)
  • Seconda valuta base o valuta report (valore 3)
  • Valuta 4 (valore 4)

Oltre a questi, nelle registrazioni è possibile aggiungere il codice e il tasso relativi a una quinta valuta attraverso Importazione archivio contabile e Registrazioni archivio contabile. Il valore in sé non è memorizzato, ma è disponibile per i calcoli nei report.

Impostazioni generali per il sistema multivaluta

Le regole generali per l'elaborazione di dati in più valute sono definite mediante Impostazione database e Impostazione archivio contabile (LES). La configurazione del database determina se un valore valutario è in uso e se è obbligatorio o facoltativo. Per ogni valore sono specificate:

  • La regola di contabilizzazione, ovvero se il valore è obbligatorio o facoltativo, se è calcolato quando non inserito manualmente o se è sempre calcolato.
  • La regola di quadratura dell'importo, ad esempio se i valori valutari devono essere in pareggio e se la quadratura è imposta automaticamente.

L'impostazione del database determina anche la modalità di calcolo dei singoli valori sulla base dei dati disponibili. I valori 1, 2 e 3 usano come base per le conversioni la valuta pivot, anch'essa impostata nel database. Il valore 4 può essere calcolato sulla base di qualsiasi altro valore valutario della registrazione, a seconda di quanto previsto nel campo Calcolo valuta 4 - Da di Impostazione database.

Sostituzione delle impostazioni generali a livello di conto

Se necessario, è possibile sostituire a livello di conto alcune delle regole di elaborazione delle valute stabilite per il database in Piano dei conti (COA). Ad esempio, se le regole del database consentono l'inserimento di valori nella valuta registrazione (valore 2), è possibile impedire l’inserimento per un conto specifico.

Nota:  È anche possibile sostituire le regole di contabilizzazione di ciascuna valuta per determinati tipi di registrazione mediante Tipi registrazioni contabili (JNT).

Sostituzione delle impostazioni della valuta registrazione (valore 2)

L'opzione Controllo codice conversione scelta al momento dell'impostazione di un conto determina le regole applicabili alla valuta registrazione (valore 2) per le contabilizzazioni in quel conto. Le opzioni disponibili sono:

  • Obbligatorio: il valore della valuta registrazione deve essere inserito, indipendentemente dalle impostazioni del database (tranne nei casi in cui la valuta registrazione non è in uso nel database).
  • Non consentito: è proibito l'inserimento di qualsiasi valore nella valuta registrazione, indipendentemente dalle impostazioni del database.
  • Predefinito archivio contabile: vengono adottate le impostazioni previste per la valuta registrazione a livello di database.

Se è richiesto l'inserimento di tale valore, è anche possibile specificare un codice di valuta predefinito per le contabilizzazioni nel conto, Che verrà riportato automaticamente in Registrazioni archivio contabile (LEN). Ad esempio, è possibile impostare il dollaro statunitense come valuta predefinita per il conto di un cliente americano.

Se necessario, è inoltre possibile impedire la rivalutazione a livello di conto.

Sostituzione delle impostazioni della valuta report (valore 3)

A seconda della configurazione del database, il valore 3 può corrispondere a una valuta report o a una seconda valuta base. Nel primo caso, il controllo della conversione permette di inserire manualmente nel conto gli importi della valuta report invece che calcolarli automaticamente.

Nota:  Se il valore 3 è utilizzato come seconda valuta base, tale opzione non è disponibile.

Impostazione dei codici predefiniti per le valute 4 e 5

Se la valuta 4 o 5 è definita come variabile per tutte le registrazioni, è possibile stabilire un codice predefinito per un conto specifico. Tale codice e il relativo tasso di cambio vengono applicati automaticamente alle registrazioni contabilizzate in tale conto.

È inoltre possibile stabilire delle valute non valide per i valori 4 e 5 del conto. Le registrazioni che contengono una di queste valute nei codici della valuta 4 o 5 sono respinte.