Definizione dei tipi di saldo

Un conto può essere classificato come saldo riportato o come registrazione aperta. La distinzione fra i due è rilevante durante l'esecuzione di Eliminazione archivio contabile (LCL).

I conti di tipo saldo riportato sono riepilogati durante Eliminazione archivio contabile indipendentemente dagli indicatori di allocazione delle singole registrazioni. I dettagli delle registrazioni sono riepilogati in un'unica registrazione di saldo per il periodo contabile. Le registrazioni vengono archiviate e non sono più disponibili per determinati report e consultazioni. I conti di tipo profitti e perdite e stato patrimoniale sono di norma classificati come saldi riportati per ridurre al minimo il numero delle registrazioni mantenute. Un'eccezione a questa norma è costituita dai conti bancari.

Con le registrazioni aperte, soltanto le registrazioni allocate sono riepilogate durante l'eliminazione dell'archivio contabile. Solitamente i conti clienti, fornitori e terzi sono registrazioni aperte. Anche i conti bancari possono essere classificati come registrazioni aperte, a fini di riconciliazione.