Definizione dei conti d'ordine
I conti d'ordine vengono utilizzati per registrare dati di tipo non finanziario, non inclusi nel bilancio di verifica. Ad esempio, possono essere impiegati per:
- Mantenere un registro delle rate dei finanziamenti.
- Registrare i dati sul personale da includere nei report.
- Presentare valutazioni alternative di attività e passività nei report.
- Registrare indici e percentuali da utilizzare con le funzionalità per l'allocazione dei costi.
Dopo avere contabilizzato delle registrazioni in un conto d'ordine, non sarà più possibile modificare il tipo di conto e viceversa.
In generale, i conti d'ordine vengono gestiti da SunSystems come conti dello stato patrimoniale, i cui saldi vengono riportati da un anno a quello successivo. Questi conti non includono dettagli su clienti e fornitori. È consigliabile attribuire ai conti d'ordine codici distinti da quelli di altri tipi di conto, per agevolarne l'identificazione.
Indipendentemente dalla modalità di contabilizzazione adottata (partita doppia oppure semplice), non è possibile utilizzarli per la quadratura delle registrazioni contabilizzate in un altro tipo di conto. Ciò garantisce la quadratura delle contabilizzazioni di tutti gli altri tipi di conto. Quando in SunSystems viene verificato se una registrazione è in pareggio, le contabilizzazioni nei conti d'ordine vengono ignorate.
Queste regole si applicano a tutte le funzioni di contabilizzazione, incluse:
- Esecuzione allocazione costi (CAL)
- Alienazione cespiti (registro dei cespiti)
- Calcolo ammortamento (registro dei cespiti)
- Registrazioni archivio contabile (LEN)
- Importazione archivio contabile (LIM)
- Rivalutazione archivio contabile (LER)
- Riscossione pagamento (PYC)
- Esecuzione pagamento (PYR)
- Allocazioni conto (ACA)
- Abbinamento registrazioni (TRM)
I conti d'ordine sono inclusi in tutte le funzionalità di report, ad eccezione di Bilancio di verifica. Benché possano essere visualizzati nei report delle registrazioni, i valori ad essi relativi non sono inclusi nei totali.