Inserimento dei codici di analisi
Inserimento dei codici di analisi per i dati preimpostati
Durante la creazione di un nuovo conto, cespite o un altro tipo di dato preimpostato analizzabile, viene richiesto di inserire i codici dei tipi di analisi necessari. È possibile utilizzare il
per ottenere un elenco dei codici disponibili per ogni tipo di analisi.I codici di analisi da inserire sono definiti in Struttura analisi (ANS).
Inserimento dei codici di analisi per le registrazioni
Durante l'inserimento di un tipo di registrazione analizzabile, ad esempio in Registrazioni archivio contabile (LEN), viene richiesto di inserire i codici di tipi di analisi necessari, che possono essere selezionati mediante il
.I tipi di analisi necessari sono determinati dal tipo di analisi assegnato all'entità analizzabile in Struttura analisi (ANS). Per le registrazioni contabili essi sono anche determinati da:
- Il tipo di registrazione da contabilizzare, definito dal tipo di registrazione contabile.
- Il conto nel quale viene effettuata la contabilizzazione.
Tipi registrazioni contabili (JNT) consente di specificare i tipi di analisi necessari e l'ordine in cui sono visualizzati nella maschera di inserimento per ciascun tipo di registrazione contabile.
Piano dei conti (COA) consente di specificare i tipi di analisi necessari per un conto specifico. Tale impostazione ha la priorità su quella del tipo di registrazione contabile.
Inserimento di codici senza convalida
Durante la creazione dei tipi di analisi, è possibile scegliere di non convalidare i codici ad essi relativi al momento dell'inserimento nelle registrazioni. Ciò consente di attribuire tipi di analisi non preimpostati, come un codice di riferimento o un numero di polizza. Questa opzione non è disponibile se si utilizza una tabella di analisi, che è sempre convalidata.
Modifica dell'analisi
I codici di analisi inseriti nei dati preimpostati possono essere modificati in qualunque momento semplicemente aggiornandoli all'interno dei dati. Ad esempio, per modificare i codici di analisi di un conto si utilizza Piano dei conti (COA). Si tenga presente, tuttavia, che tali modifiche possono causare delle discrepanze con i report dei periodi precedenti.
I codici di analisi inseriti per le registrazioni contabili possono essere modificati mediante Allocazioni conto (ACA), purché in Tipi analisi (AND) sia impostato l'indicatore
per il tipo di analisi. Tramite Console di protezione o Gestione utenti è possibile definire quali utenti possono disporre delle autorizzazioni necessarie per la modifica dei codici di analisi.