Analisi dei dati preimpostati e delle registrazioni
È possibile assegnare codici di analisi globali a dati preimpostati (ad esempio conti dell’archivio contabile, cespiti o magazzini) oppure ai diversi tipi di registrazioni (registrazioni contabili, fatture di acquisto e di vendita, ordini di acquisto e di vendita, movimenti di magazzino e così via).
Analisi dei dati preimpostati
È possibile analizzare diversi tipi di dati preimpostati, tra cui conti dell’archivio contabile, cespiti, clienti, fornitori, magazzini, articoli o dipendenti. Le informazioni relative a tali entità subiscono di rado variazioni.
Il tipo di analisi assegnato a queste entità contiene generalmente dati relativamente statici. Ad esempio:
- Poiché le ubicazioni raramente cambiano, è possibile assegnare a un cespite o a un magazzino un tipo di analisi relativo all’ubicazione.
- Se gli articoli appartengono sempre allo stesso gruppo di prodotti, è possibile assegnare a ogni articolo un tipo di analisi relativo al gruppo di prodotti.
I codici di analisi sono attribuiti al dato al momento della sua definizione e possono essere modificati in qualunque momento. Ad esempio, durante la creazione di un nuovo conto in Piano dei conti (COA), viene richiesto di inserire i codici di analisi necessari.
Analisi delle registrazioni
Le registrazioni analizzabili comprendono le registrazioni contabili, gli ordini di vendita e di acquisto, le fatture di vendita e di acquisto e i movimenti di magazzino.
A ciascuna entità è possibile assegnare fino a dieci tipi di analisi. Si possono assegnare tutti i tipi desiderati, indipendentemente dal loro utilizzo nel sistema. Per le registrazioni contabili i tipi di analisi possono essere obbligatori o facoltativi, a seconda del tipo di registrazione, di conto e così via. Per tutti gli altri movimenti e registrazioni i tipi di analisi definiti sono obbligatori.
Le registrazioni sono inserite continuamente nel sistema e ciascuna contiene dati diversi e diversi codici per i tipi di analisi necessari. Ad esempio, se si assegnano alle registrazioni contabili tipi di analisi relativi a centro di costo e reparto, in ciascuna registrazione il codice di centro di costo e di reparto può essere diverso.
Se si utilizza il modulo Evasione ordini di SunSystems, mediante Riassegnazione analisi è possibile includere automaticamente i codici di analisi delle registrazioni di vendita o di acquisto contabilizzate da Evasione ordini a Dati finanziari. Ciò consente di combinare l'impiego dell'analisi dei dati preimpostati e delle registrazioni per ottenere un'analisi più precisa senza ulteriori operazioni. Ad esempio, è possibile assegnare a ciascun cliente un codice di analisi dei dati preimpostati che identifichi l'area di vendita, quindi assegnare questo tipo di analisi a un tipo di analisi delle registrazioni contabili. Il codice dell'area di vendita viene quindi trasferito automaticamente alle registrazioni contabilizzate.