Descrizione della funzionalità di analisi

La funzionalità di analisi è uno strumento semplice ma estremamente prezioso, che consente di classificare i diversi tipi di dati attribuendovi un codice. I codici di analisi possono essere utilizzati dagli strumenti di report e consultazione di SunSystems per estrarre e ordinare i dati e per creare i report corrispondenti.

È possibile utilizzare l'analisi globale per analizzare numerosi tipi diversi di informazioni in SunSystems, inclusi sia i dati preimpostati sia i vari tipi di registrazioni finanziarie e di evasione ordini.

È possibile definire fino a 100 diversi tipi di analisi, ciascuno dei quali può contenere un numero illimitato di codici di analisi.

I tipi di analisi possono quindi essere assegnati a vari tipi di dati analizzabili, nella misura di dieci per ciascun tipo di dati. All'inserimento di uno di questi tipi di dati, il sistema richiede l'immissione dei codici di analisi adatti.

Ad esempio, durante la creazione di un nuovo cliente può essere necessario specificare il codice di area di vendita, mentre durante l'inserimento di una registrazione contabile di spesa può essere richiesto di inserire un codice dipendente e un codice di centro di costo.

Se è necessaria un'analisi più dettagliata, è possibile utilizzare Analisi estesa, a seconda della serializzazione. Questi sono campi estensioni facoltativi aggiunti ai codici di analisi e possono essere definiti dall'utente in modo da memorizzare e utilizzare attributi supplementari nei codici di analisi. Consentono di memorizzare informazioni aggiuntive direttamente in un codice di analisi, che rappresenta uno specifico campo dati preimpostati.

Inoltre, è possibile stabilire una gerarchia di analisi che suddivida i codici di analisi di un determinato tipo in gruppi logici, fornendo così un ulteriore livello di analisi per i report. Il raggruppamento di codici in una gerarchia rappresenta un metodo di analisi flessibile, in quanto i codici di analisi di un gruppo non devono necessariamente essere in ordine sequenziale.

Le funzionalità di report e consultazione di SunSystems consentono di estrarre informazioni e creare i corrispondenti report utilizzando i codici di analisi. Ad esempio, se le contabilizzazioni di un conto spese contengono codici dipendenti, è possibile estrarre tutte quelle relative a un determinato dipendente e produrre un report di analisi di spesa per dipendente.