Anagrafica articoli (ITM) - Acquisti
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Codice fornitore
- Contiene il codice fornitore se l'articolo viene acquisito da un unico fornitore.
- Restrizione fornitori
- Indica se l'acquisto dell'articolo è limitato a determinati fornitori. Le opzioni disponibili sono:
- Sì - è possibile acquistare l'articolo esclusivamente presso il fornitore specificato. Per utilizzare questo campo è necessario impostare un record per il fornitore dell’articolo.
- Facoltativo - se non è stato impostato un record per il fornitore dell'articolo, verrà visualizzato un messaggio di avviso al momento dell'utilizzo del prodotto durante l'elaborazione. È possibile acquistare presso tutti i fornitori.
- No - è consentito acquistare l'articolo presso tutti i fornitori.
- Ordinativo massimo
- Indica la quantità massima ordinabile per l'articolo. Questa opzione non è applicabile per gli articoli di tipo "addebito" o "servizio” e viene applicata a livello di riga ordine e fattura.
- Ordinativo minimo
- Indica la quantità minima ordinabile per l'articolo. L'opzione viene applicata a livello di riga ordine o fattura.
- Unità di acquisto
- L'unità di misura nella quale viene acquistato l'articolo. Tali informazioni devono essere precedentemente impostate in Etichette unità di misura (UOM). Viene eseguita una conversione automatica tra questa unità di misura e l'unità articolo di base.
- Unità di tempo acquisti
- Specifica l'unità di tempo per il calcolo dell'intervallo di tempo di acquisto. Le opzioni disponibili sono: Giorni, Settimane, Mesi, Anni o Non applicabile. Se l'opzione corrisponde a Non applicabile, non sarà possibile inserire valori nel campo Intervallo di tempo acquisti.
- Intervallo di tempo acquisti
-
Indica il numero di unità selezionate nel campo Unità di tempo acquisti da applicare al calcolo dell'intervallo.
Negli ordini di acquisto l'intervallo di tempo acquisti viene utilizzato per calcolare la Data di scadenza propria, ossia la data entro cui è prevista la consegna dell'articolo. Per calcolare tale data, il sistema ricerca i valori di Intervallo di tempo acquisti e Unità di tempo predefinita. Dapprima nell’anagrafica articoli e poi nella funzione Impostazione indirizzi ordine fornitori. Se i dati non sono disponibili in alcuna delle due funzioni, viene utilizzata la data di accesso.
- Responsabile acquisti predefinito
- Indica il dipendente che riveste il ruolo di responsabile degli acquisti per l'articolo. Tali informazioni devono essere precedentemente impostate in Dipendenti (EMP).
- Ruolo responsabile acquisti
- Indica il ruolo da utilizzare come responsabile acquisti predefinito per l'articolo.
- Salvare le modifiche.