Selezione delle registrazioni per il pagamento in base alla data di scadenza

La data di scadenza è la data in cui una registrazione deve essere saldata in base ai termini di pagamento concordati. Può essere inserita nella registrazione o può essere calcolata rispetto a un'altra data attraverso le condizioni di pagamento, identificate da un apposito codice.

La data di scadenza può essere stabilita nei modi seguenti:

  1. Se la registrazione prevede un codice di condizioni di pagamento, la data di scadenza viene calcolata in base a queste ultime, di solito a partire dalla data della registrazione. Le condizioni di pagamento sono di norma quelle assegnate al fornitore, ma è possibile attribuire alla registrazione un codice diverso. Vedere la sezione “Condizioni di pagamento e calcolo delle date” nella guida o nel manuale per l’amministratore del database.
  2. Se la data di scadenza viene inserita manualmente, questa ha la priorità sulle date calcolate automaticamente.
  3. Se nel tipo di registrazione contabile si imposta il campo Sostituisci scadenze/sconto, la data di scadenza corrisponde a quella della registrazione e ha la priorità sia sulle date calcolate automaticamente che su quelle inserite manualmente. Questo caso si applica solitamente alle note di credito.

Se le registrazioni da includere in un ciclo di pagamento sono selezionate mediante un profilo di pagamento, i criteri di selezione di quest'ultimo determinano i conti scelti per il pagamento. L'opzione Basi pagamento scelta per il profilo determina la modalità di selezione delle registrazioni in sospeso per tali conti. Le opzioni di pagamento seguenti impiegano la data di scadenza come criterio di selezione:

  • Data di scadenza: la registrazione viene selezionata per il pagamento se la data di scadenza precede o coincide con la Data base per pagamento indicata al momento dell'esecuzione del pagamento o della riscossione.
  • Indicatore allocazione e data di scadenza: la registrazione viene selezionata per il pagamento se contiene un indicatore di allocazione numerico valido e la data di scadenza precede o coincide con la Data base per pagamento.

Eccezioni ai criteri di selezione standard

La data di scadenza è ignorata e la registrazione viene sempre selezionata per il pagamento se:

  • L'indicatore di allocazione è di tipo Imponi.
  • Sono ammessi sconti per la registrazione nel ciclo di pagamento corrente ma non nel successivo, in base alla Data prossimo pagamento. Vedere “Sconti e adeguamento delle imposte”.

Le registrazioni con un indicatore di allocazione di tipo Trattieni non sono mai incluse nel ciclo di pagamento.

Se si sceglie la base di pagamento Solo indicatore di allocazione, le registrazioni vengono selezionate in base all'indicatore numerico, indipendentemente dalla data di scadenza.