Impostazione database - Valore 1

Le proprietà del valore 1 si riferiscono al primo dei quattro valori valutari utilizzabili in ogni registrazione, ovvero la valuta base (anche detta valuta contabile), che è fissa per il database. È l'unico valore valutario obbligatorio per ogni registrazione e corrisponde solitamente alla valuta nazionale del paese in cui si trova l'unità operativa per cui è stato creato il database.

  1. Specificare le seguenti informazioni in Generale:
    Nome valuta base
    Il nome da utilizzare per identificare la valuta base.
    Nota:  Dopo aver inserito i dettagli richiesti fino a questo punto, viene visualizzata la maschera Creazione database.
    Valuta base
    Il codice valuta della valuta base, obbligatoria per tutte le registrazioni inserite nel sistema.
    Nota:  Se questa valuta non è stata definita in Codici valuta (CNC), viene aggiunta automaticamente.
    Regola contabilizzazione valuta base
    La regola di contabilizzazione che determina se il valore nella valuta base deve essere inserito manualmente in ogni registrazione contabile. Le opzioni disponibili per la valuta base sono due:
    • Inserimento obbligatorio: impone l'inserimento manuale di un valore nella valuta base in ogni registrazione contabile.
    • Calcolato se non inserito: il valore nella valuta base può essere inserito manualmente e, se non inserito, viene calcolato automaticamente sulla base degli altri valori valutari e tassi inseriti attraverso la valuta pivot.
    Nelle installazioni multivaluta l’impostazione predefinita è Calcolato se non inserito.
    Decimali importo valuta base
    Il numero di cifre decimali da utilizzare per i valori della valuta base. Può essere compreso tra 0 e 3, a seconda della valuta.
  2. Specificare le seguenti informazioni in Quadratura importo:
    Quadratura importo valuta base
    Il saldo dei valori nella valuta base di tutte le righe di una registrazione contabile deve essere zero per garantire che l'archivio contabile sia sempre in pareggio. Ciò significa che i totali delle registrazioni a debito e a credito devono corrispondere. A volte possono esistere lievi differenze dovute, ad esempio, agli arrotondamenti nella conversione delle valute. Questa opzione determina le modalità di rettifica della differenza. Le opzioni disponibili sono due:
    • Manuale: l'utente deve pareggiare manualmente i valori nella valuta base della registrazione contabile.
    • Automatico: il sistema contabilizza l’importo non in pareggio in un conto di quadratura specifico, a seconda del valore dare o avere della differenza.
  3. Salvare le modifiche.