Impostazione di un cespite
Un record cespite contiene i dati preimpostati, il valore lordo, il valore netto e l'ammortamento accumulato di un cespite ed è identificato da un codice univoco.
La struttura dei codici identificativi dei cespiti è estremamente importante. Poiché molte funzionalità del registro dei cespiti consentono la selezione di intervalli di codici cespite, è importante optare per una codificazione che consenta di raggruppare cespiti simili. Tale codifica è applicabile mediante le categorie cespite, le analisi cespite, i codici cespite strutturati o mediante una combinazione di tali elementi. È possibile utilizzare un codice specifico all’inizio di un determinato tipo di cespite, ad esempio i codici cespite relativi alle automobili possono iniziare con le lettere 'AUTO'. Questo tipo di codifica semplifica la reportistica e velocizza l'identificazione di cespiti specifici. Tuttavia, per raggruppare più cespiti che condividono attributi o parametri di ammortamenti similari, si consiglia di utilizzare le categorie cespite, come illustrato di seguito.
Nelle installazioni multivaluta i valori dei cespiti possono essere gestiti nella valuta registrazione oltre che nella valuta base. Inoltre, se in Impostazione archivio contabile (LES) è stata selezionata l'opzione Cespiti nella seconda valuta base/valuta report, i valori cespite possono essere calcolati anche nella seconda valuta base o nella valuta report del database. È quindi possibile calcolare l'ammortamento utilizzando valute diverse e modalità di ammortamento conformi alle norme contabili locali.
Ulteriori informazioni sui cespiti possono essere gestite mediante le note e i cespiti predefiniti.
I budget cespite consentono di mantenere valutazioni diverse per il cespite e di applicare metodi di ammortamento differenti ai fini di gestione del budget e di stesura delle previsioni e dei report. Ad esempio, è possibile analizzare gli effetti della modifica del metodo di ammortamento o del periodo di attività di un cespite o gestire una valutazione dei costi correnti.
Utilizzo delle categorie cespite
Utilizzare le categorie cespite per raggruppare cespiti che condividono determinati dati, quali metodo di ammortamento, percentuale e conti. Ad esempio, è possibile creare un cespite con categoria 'VEI' per tutti i veicoli, partendo dal presupposto che a tutti i tipi di veicolo siano applicabili i medesimi parametri di ammortamento. È possibile creare qualsiasi numero di categorie cespite mediante Categoria cespite (FAC) e assegnare il record cespite alla categoria corrispondente. Tale operazione ha due importanti vantaggi:
- Durante la creazione di un nuovo cespite appartenente a una categoria cespite, i campi dati predefiniti per quella categoria vengono automaticamente copiati nel record cespite creato. Questo evita di inserire ripetutamente gli stessi dati per diversi cespiti e consente, dunque, di risparmiare tempo e di ridurre gli errori.
- I cespiti simili raggruppati per categoria cespite possono essere rapidamente selezionati per ricerche o report e per operazioni relative ai cespiti, quali ammortamento, alienazione e così via. La classificazione dei cespiti può migliorare la leggibilità dei report, ad esempio, durante il riepilogo per categoria cespite.
Analisi dei cespiti
A un cespite possono essere associati fino a dieci codici di analisi, utilizzabili per analizzare i cespiti in dieci diverse categorie. Inoltre, è possibile attribuire fino a dieci altri tipi di analisi a ogni registrazione contabilizzata in un codice cespite. I codici di analisi delle registrazioni possono essere predefiniti per un cespite utilizzando i sottocodici di contabilizzazione predefiniti. Per ciascun cespite è possibile definire diversi sottocodici contenenti codici di analisi alternativi per le varie necessità.
Anagrafiche cespiti (FAS)
La maschera Anagrafiche cespiti contiene gli elementi seguenti:
- Informazioni di intestazione
- Generale
- Analisi
- Ammortamento valore 1
- Ammortamento valore 2
- Ammortamento valore 3
- Note cespite
- Cespiti predefiniti