Generale
-
Specificare le seguenti informazioni:
- Stato cespite
-
Lo stato corrente del cespite. Le opzioni disponibili sono:
- Attivo: il cespite è in uso.
- Sospeso/trattenuto: il cespite non è più in uso. Laddove il codice cespite è utilizzato in Registrazioni archivio contabile, Importazione archivio contabile o Report stato cespite, il sistema notifica che il cespite è stato sospeso. Alienazione cespiti e Calcolo ammortamento non elaborano i cespiti sospesi.
- Pronto per l'alienazione: il cespite è incluso tra quelli da elaborare in Alienazione cespiti. Non è possibile eseguire contabilizzazioni per i cespiti contraddistinti da questo stato.
- Alienazione
-
- Cespite alienato
-
L'opzione viene impostata se una parte della quantità cespite è stata alienata mediante Alienazione parziale cespite (FAF).
- Periodo alienazione cespite
-
Il periodo relativo all'alienazione del cespite. Se si lascia vuoto questo campo, il periodo viene aggiornato quando si esegue l'alienazione di una parte della quantità cespite mediante Alienazione parziale cespite (FAF).
- Alienato
-
Il cespite è stato elaborato attraverso Alienazione cespiti (FAD).
- Periodo di alienazione
-
Il periodo relativo all'alienazione del cespite. Se si lascia vuoto questo campo, il periodo viene aggiornato quando si esegue Alienazione cespiti (FAD).
- Sostituzioni registro
-
- Calcolo valore finale
-
Se questa opzione è selezionata, verrà ignorata l'impostazione Escludi valore finale da calcolo di Impostazione archivio contabile (LES).
- Controllo conversione report
-
Scegliere l'opzione di controllo valutario per le contabilizzazioni del cespite nella valuta report. Le opzioni disponibili sono tre:
- Predefinito archivio contabile: il sistema si basa sulla Regola contabilizzazione valuta valore 3 definita in Impostazione database per determinare se i valori della valuta report sono richiesti nelle contabilizzazioni relative al cespite.
- Obbligatorio: il valore della valuta report è obbligatorio nelle contabilizzazioni relative al cespite.
- Non consentito: impedisce l'inserimento di valori della valuta report nelle registrazioni relative al cespite.
Nota: Se l'opzione Tipo valuta valore 3 di Impostazione database corrisponde a Seconda valuta base, il valore 3 deve essere sempre specificato.
- Gruppo di accesso ai dati
-
- Codice gruppo di accesso ai dati
- Conti ammortamento
-
- Stato patrimoniale
-
Il conto di tipo stato patrimoniale in cui contabilizzare le registrazioni relative all'ammortamento del cespite. Se non specificato, verrà utilizzato il conto indicato in Calcolo ammortamento cespiti (FDC).
- Profitti e perdite
-
Il conto di tipo profitti e perdite in cui contabilizzare le registrazioni relative all'ammortamento del cespite. Se non specificato, verrà utilizzato il conto indicato in Calcolo ammortamento cespiti (FDC).
- Conti ammortamento anticipato
-
- Stato patrimoniale
-
Il conto di tipo stato patrimoniale in cui contabilizzare le registrazioni relative all'ammortamento anticipato del cespite. Se non specificato, verrà utilizzato il conto indicato in Calcolo ammortamento anticipato cespiti (FAA).
- Profitti e perdite
-
Il conto di tipo profitti e perdite in cui contabilizzare le registrazioni relative all'ammortamento anticipato del cespite. Se non specificato, verrà utilizzato il conto indicato in Calcolo ammortamento anticipato cespiti (FAA).
- Periodo ammortamento
-
- Periodo iniziale
-
Il periodo di inizio dell'ammortamento.
- Periodo finale
-
Il periodo previsto per la fine dell'ammortamento. Se il periodo di attività del cespite è determinato in base al metodo di ammortamento, il campo può restare vuoto.
- Ultimo periodo
-
Visualizza il periodo dell'ultimo Ammortamento calcolato automaticamente o manualmente mediante Registrazioni archivio contabile e Importazione archivio contabile.
- Salvare le modifiche.