Impostazione dei codici di analisi dei cespiti predefiniti

I cespiti predefiniti consentono di assegnare fino a 10 codici di analisi alle registrazioni contabilizzate per un cespite. È possibile stabilire diverse combinazioni di codici di analisi relative a un cespite, utilizzando un sottocodice cespite per la loro identificazione. Ad esempio, si possono utilizzare analisi diverse per le nuove registrazioni o le rivalutazioni di un cespite.

Se durante un inserimento in Registrazioni archivio contabile si specifica una combinazione codice/sottocodice cespite valida, il sistema visualizzerà automaticamente i codici di analisi del sottocodice come predefiniti nella registrazione.

Queste impostazioni possono essere applicate anche alle registrazioni generate automaticamente dalle funzionalità Calcolo ammortamento cespiti (FDC) e Alienazione cespiti (FAD) e nelle registrazioni di ripartizione ad esse correlate.

È possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni relative ai cespiti generate da Calcolo ammortamento cespiti e Alienazione cespiti. A tal fine, creare una definizione condizioni che verifichi un codice funzione di Calcolo ammortamento cespiti o Alienazione cespiti e utilizzare il punto di chiamata 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema. I codici di analisi convalidati e impostati dalle regole attività hanno la precedenza sui codici impostati in Cespiti predefiniti.

Per ulteriori informazioni, vedere “Analisi dei cespiti”.

Il Report registro cespiti visualizza le informazioni relative alle analisi dei cespiti.