Anagrafiche cespiti (FAS)

  1. Aprire Anagrafiche cespiti (FAS).
  2. Specificare le seguenti informazioni:
    Codice cespite

    Il codice che identifica in modo univoco il cespite.

    Codice abbreviato
    Stato
    Nota:  Questo codice di stato non corrisponde al codice di stato del cespite definito nella scheda Generale.
    Descrizione
    Descrizione breve
    Quantità cespite
    Nota:  Per registrare quantità cespite in Registrazioni archivio contabile è necessario impostare anche la seguente configurazione:

    L'opzione Quantità cespite nella scheda Generale di Impostazione archivio contabile (LES) deve essere selezionata.

    - L'opzione Regola contabilizzazione valuta fittizia nella scheda Valore conto d'ordine di Impostazione database deve essere diversa da 0 - Non definito.

    - L'opzione Ignora regola conto d'ordine di Impostazione tipi registrazioni contabili – Contabilizzazione sostituzioni (JDX) deve essere diversa da 0 - Non definito.

    Categoria cespite

    Scegliere un codice identificativo della categoria tra quelli definiti in Categoria cespite (FAC). Quando si seleziona una categoria cespite, i campi relativi vengono automaticamente copiati dalla categoria al record del cespite: metodo di ammortamento, percentuale e conti di ammortamento. Se alcuni dei campi relativi sono stati già compilati precedentemente sul record cespite, è necessario confermare che si desidera sovrascrivere tali opzioni con quelle predefinite specificate per la categoria cespite.

    Lasciare il campo vuoto se il cespite non appartiene ad alcuna categoria o se non è stata definita alcuna categoria cespite.

  3. Salvare le modifiche.