Impostazione delle categorie cespite
Una categoria cespite viene utilizzata per raggruppare cespiti che rientrano nella stessa categoria logica, per cui si esegue l'ammortamento con il medesimo metodo e la stessa percentuale. Tale categoria è identificata da un codice univoco. Creare le categorie cespite mediante Categoria cespite (FAC), quindi utilizzare Anagrafiche cespiti (FAS) per assegnare ciascun record cespite alla categoria appropriata.
Le categorie cespite costituiscono un metodo di categorizzazione dei cespiti più completo ed esaustivo rispetto ai codici di analisi per i cespiti: una categoria cespite, infatti, conserva alcune informazioni fondamentali per la definizione del cespite all'interno della categoria stessa. Ad esempio, è possibile creare una categoria MOBILIA per raggruppare record cespite diversi, tra cui scrivanie, sedie e armadietti, con uguale ammortamento pari al 20% l'anno in base al metodo Costante e i cui importi di ammortamento vengono tutti contabilizzati nel medesimo conto di ammortamento.
Nel record della categoria cespite è possibile definire il metodo di ammortamento, la percentuale e i conti per la categoria nei diversi valori valutari, secondo le necessità. Quando al cespite viene assegnata una categoria in Anagrafiche cespiti (FAS), il metodo di ammortamento, la percentuale e i conti vengono inseriti automaticamente nel record cespite creato o modificato. Se uno o più campi sono già stati compilati per un record cespite in corso di modifica, essi non vengono sovrascritti a meno che non venga confermato il contrario.
Categoria cespite (FAC)
La maschera Categoria cespite contiene gli elementi seguenti:
- Informazioni di intestazione
- Generale
- Ammortamento valore 1
- Ammortamento valore 2
- Ammortamento valore 3