Chiusura dell’anno fiscale

Dopo aver completato le procedure di fine anno e finalizzato i rendiconti finanziari, è necessario chiudere l’anno fiscale per ottemperare ai requisiti di legge e di revisione contabile. Ciò va ad aggiungersi alla gestione dei periodi aperti e richiede un intervento mirato con effetti pressoché irrevocabili.

Gli anni fiscali devono sempre essere chiusi in ordine sequenziale crescente.

La procedura standard prevede di chiudere prima tutti i periodi dell’anno tramite la funzione Gestione periodi (FCP). Questa funzione genera un elenco dei database che utilizzano i calendari e visualizza il primo anno aperto per ognuno.

Gli anni devono essere chiusi in ordine crescente senza interruzioni nella sequenza. Se ad esempio sono aperti gli anni 2010-2014, è necessario chiudere prima il 2010, poi il 2011, il 2012 e così via.

È inoltre possibile selezionare un database e riaprire l’anno precedente. Questa opzione agisce a ritroso a partire dal primo anno aperto e rappresenta soltanto il primo passaggio della procedura necessaria per consentire la contabilizzazione dell’anno. Per completare la procedura, selezionare Azione > Riapri periodo precedente.

Chiusura dell’anno fiscale

Per chiudere l’anno fiscale, in SunSystems scegliere Chiusura anno fiscale (FCY) e selezionare il Codice calendario.

Nota:  È possibile selezionare soltanto i calendari aperti.

Inserire il database Da e A nonché il primo anno aperto Da e A. Fare clic su OK.

I database vengono elencati in base al Codice database. Per primo appare il primo anno aperto di ogni database, a prescindere dal calendario.

Le colonne visualizzate sono:

  • Codice database
  • Descrizione
  • Primo anno aperto
  • Calendario
  • Periodi permessi
  • Fine dell'anno fiscale

Non è possibile chiudere contemporaneamente più anni. La chiusura deve essere eseguita singolarmente per ogni anno. Dopo aver selezionato l’anno desiderato, scegliere Azione > Chiudi anno. Verrà visualizzato il messaggio di conferma 'L’anno AAAA del database verrà chiuso. Continuare?' Scegliere per chiudere l’anno fiscale.

Se sono presenti periodi aperti nell’anno, verrà visualizzato il messaggio 'Impossibile chiudere l’anno se sono presenti periodi aperti'.

Riapertura dell’anno fiscale

Per riaprire un anno fiscale chiuso, è possibile utilizzare l’opzione Riapri anno precedente del menu Azione di Chiusura anno fiscale (FCY).

SunSystems verifica che esista l’anno precedente del primo anno aperto selezionato. In caso affermativo, verrà visualizzato il messaggio di conferma 'L’anno AAAA del database verrà aperto. Continuare?' Scegliere per riaprire l’anno fiscale.

Se l’anno precedente del primo anno aperto selezionato non esiste, verrà visualizzato il messaggio 'L’anno precedente non esiste' e l’anno fiscale non verrà riaperto.