Assegnazione di database agli anni di un calendario fiscale
La funzione Calendari fiscali consente di definire e visualizzare l’anno fiscale per uno o più database.
In Anni calendario fiscale vengono visualizzati i database e i moduli per i quale deve essere applicato l'anno fiscale, considerando i moduli per cui è stata eseguita la serializzazione.
Per assegnare uno o più database a un anno di un calendario fiscale, selezionare Calendari fiscali (FCS) per il codice calendario pertinente.
inIn Anni calendario fiscale selezionare l’anno da assegnare.
Selezionare Calendario fiscale - Assegna database.
per visualizzare la mascheraNella maschera sono visualizzate informazioni sul Codice calendario fiscale e sull'Anno fiscale impostate in base alla maschera precedente. Viene inoltre visualizzata una griglia contenente i database appartenenti al dominio non ancora assegnati a un anno fiscale, nella quale sono indicati il Codice database, il Gruppo di database, Nome database e una colonna Assegna.
Se non sono presenti database disponibili per l'assegnazione, viene visualizzato un messaggio per informare che non sono disponibili database per l'assegnazione.
Selezionare la casella di controllo anno del calendario fiscale visualizzato.
per ogni database da assegnare all’Quando si fa clic su SunSystems verifica se i database da assegnare sono stati assegnati in precedenza a un altro calendario fiscale e se l’anno fiscale precedente si è concluso il giorno precedente alla data di inizio dell’anno fiscale da applicare.
,Se l'ultimo Anno fiscale utilizzato da uno o più database da assegnare non finiva nel giorno precedente all'inizio dell'Anno fiscale corrente da utilizzare, viene visualizzato un messaggio per informare che non è possibile assegnare un database perché gli anni fiscali precedente e corrente non sono allineati.
SunSystems verifica inoltre che eventuali Anni fiscali successivi per uno o più database da assegnare inizino il primo giorno di calendario successivo alla fine dell'Anno fiscale al quale i database vengono adesso assegnati.
Se un Anno fiscale successivo è stato utilizzato da uno o più database da assegnare, ma non inizia il primo giorno di calendario successivo alla fine dell'Anno fiscale corrente da utilizzare, viene visualizzato un messaggio per informare che non è possibile assegnare un database perché gli anni fiscali corrente e successivo non sono allineati.
Se sono presenti dati di registrazioni per uno o più database da assegnare e sono presenti periodi dell'anno al di fuori dell'ultimo periodo di questo Anno fiscale, viene visualizzato un messaggio per informare che non è possibile assegnare database perché sono già presenti registrazioni al di fuori dei periodi dell'anno fiscale utilizzato.
Al termine verrà visualizzato il messaggio Attivare i calendari fiscali?. Scegliere Calendario fiscale e l'Anno calendario fiscale. Viene aperta la maschera Calendario fiscale - Gestione periodi in cui è visualizzata la griglia Gestione periodi con l'opzione Stato Attivo impostata su Inattivo. Per ulteriori informazioni, vedere “Gestione dei periodi contabili”.
per attivare ilAnnullamento dell’assegnazione di database agli anni di un calendario fiscale
Per annullare l'assegnazione di uno o più database per un anno di un calendario fiscale, selezionare Calendari fiscali (FCS) per il codice calendario pertinente.
inIn Anni calendario fiscale selezionare l’anno di cui annullare l’assegnazione.
Selezionare Calendario fiscale - Assegna database.
per visualizzare la mascheraNella maschera sono visualizzate informazioni sul Codice calendario fiscale e sull'Anno fiscale impostate in base alla maschera precedente. Viene inoltre visualizzata una griglia contenente i database appartenenti al dominio attualmente assegnati a un anno fiscale, nella quale sono indicati il Codice database, il Gruppo di database, Nome database e una colonna Assegna.
Deselezionare la casella di controllo Assegna per ogni database di cui si desidera annullare l’assegnazione all’anno del calendario fiscale visualizzato.