Fasi della fattura e note di reso di acquisto

Il sistema può essere impostato in modo da prevedere il ricevimento di fatture o note di credito da parte del fornitore in caso di restituzione delle merci. Queste opzioni sono specificate in Impostazione tipo acquisto.

I resi di acquisto prevedono le seguenti fasi:

  • Inserimento dell'ordine (obbligatoria)
  • Conferma dell'ordine (obbligatoria)
  • Inserimento della fattura (facoltativa)
  • Abbinamento della fattura (facoltativa)
  • Conferma della fattura (facoltativa)

Per le fasi di fatturazione si raccomanda di utilizzare lo stesso tipo di reso di acquisto impiegato nell'inserimento dell'ordine della nota di reso. È possibile utilizzare diversi tipi di acquisto purché siano tutti di tipo reso di acquisto. Accertarsi inoltre che le etichette di valore e le formule siano corrette.

Inserimento fattura consente di registrare la fattura o la nota di credito. Le righe possono essere inserite manualmente o derivate dall'ordine di reso di acquisto originale mediante l'azione Genera fatture. Anche in questo caso è importante controllare l'esattezza di etichette di valore e formule.

Abbinamento fattura consente di abbinare la fattura o la nota di credito all'ordine di reso di acquisto.

Nota:  La fattura o la nota di credito non può essere abbinata all'ordine o alla fattura originale di ricevimento delle merci, ma soltanto all'ordine di reso di acquisto con il quale le merci sono state restituite.

Conferma fattura consente di confermare la fattura o la nota di credito dopo il ricevimento.

Nota:  durante le fasi di fatturazione non è possibile aggiornare il magazzino poiché non sono disponibili funzioni di allocazione all'interno delle funzioni di fatturazione.