Allocazioni di una nota di reso di acquisto
Allocazioni e righe trattenute
Se un articolo reso necessita di allocazione o se il tipo di allocazione è impostato come Non definito in Anagrafica articoli, occorre eseguire allocazioni per garantire la rintracciabilità di ricevimenti e spedizioni. Se si tratta di un articolo non allocato, le allocazioni non sono necessarie.
Ogni riga di nota di reso di acquisto generata è trattenuta. Le righe inserite manualmente non sono trattenute automaticamente, ma a livello di tipo di acquisto è presente un'opzione utilizzabile a questo scopo. Le righe delle note di reso di acquisto sono trattenute per consentirne la modifica prima del rilascio, l'esecuzione delle eventuali contabilizzazioni previste dalla fase di inserimento dell'ordine e l'immissione di un codice di motivazione, se richiesto.
Al rilascio di una riga, SunSystems tenta automaticamente l'allocazione se i dati disponibili nella riga della nota di reso di acquisto sono sufficienti a individuare il ricevimento corretto. Ad esempio, se l'articolo è serializzato può esistere soltanto un ricevimento; se la riga di reso di acquisto contiene un lotto ricevuto con un solo ricevimento, le allocazioni avranno luogo. Se al momento del rilascio non è individuato un ricevimento viene avviata la funzione di allocazione manuale.
Allocazioni manuali
Le allocazioni manuali possono essere utilizzate soltanto se l'articolo è di tipo merci e l'opzione Aggiorna inventario corrisponde a Sì, in modo che sia creata una spedizione prevista.
Con le allocazioni manuali, nella nota di reso sono automaticamente visualizzati i ricevimenti relativi al fornitore. Ciò può essere modificato utilizzando criteri di selezione.
Con le allocazioni manuali, nella nota di reso sono automaticamente visualizzati i ricevimenti relativi all'ubicazione. Ciò può essere modificato utilizzando criteri di selezione.
Con le allocazioni manuali, nella nota di reso sono automaticamente visualizzati i ricevimenti relativi al lotto. Ciò può essere modificato utilizzando criteri di selezione.
Con le allocazioni manuali, nella nota di reso sono automaticamente visualizzati i ricevimenti relativi all'eventuale numero di serie. I numeri di serie sono gestiti in modo diverso nelle allocazioni manuali che utilizzano le funzioni di assegnazione e allocazione dei numeri di serie.
Se l'articolo da restituire è allocato ad altri ordini, occorre prima annullare tale allocazione all'interno dell'ordine al quale è allocato.