Calcolo dei costi di gestione del magazzino per le note di reso di acquisto

Questo argomento illustra l'impatto della creazione ed elaborazione di una nota di reso di acquisto sui costi di ricevimento, di spedizione e dell'articolo. I principi per il calcolo dei costi di gestione del magazzino applicati alle note di reso di acquisto sono gli stessi utilizzati in altre funzioni del sistema.

Durante l'elaborazione di una nota di reso di acquisto viene creato un ordine di movimento di tipo spedizione. Ciò è determinato dal tipo di ordine di movimento definito in Impostazione tipo di acquisto per le note di reso di acquisto. Ogni riga di ordine di movimento crea un record di spedizione e vengono applicati i normali principi di calcolo dei costi di gestione del magazzino relativi agli ordini di movimento di tipo spedizione.

I trasferimenti dei costi di magazzino hanno luogo soltanto quando la spedizione diventa effettiva, ossia quando è confermata. A quel punto, l'ultimo costo, il costo standard, il costo medio ponderato, il costo medio definito e gli altri eventuali costi definiti dall'utente sono copiati dal record dell'articolo al record della spedizione. L'ultimo costo è copiato dal record del ricevimento al quale è allocata la spedizione al record di spedizione.

Gli importi delle etichette di valore della nota di reso sono trasferiti alle etichette di valore dell'ordine di movimento. Per le spedizioni non sono utilizzate etichette di valore per il calcolo dei costi, ovvero l'ultimo costo e il costo medio ponderato dell'articolo non sono ricalcolati e modificati.

I costi possono essere suddivisi in tipi. Per ogni combinazione valuta/tipo di costo, sono registrati tutti i costi (standard, medio definito, ultimo, medio ponderato e definiti dall'utente).