Definizione delle note di reso per gli acquisti

Le note di reso di acquisto registrano gli articoli restituiti ai fornitori. È possibile emettere note di debito per il fornitore e detrarre dall'inventario gli articoli restituiti in una sola operazione.

Le note di reso di acquisto si differenziano dalla funzionalità delle note di debito di SunSystems in quanto le merci non possono essere rispedite al fornitore mediante una nota di debito. Quest'ultima infatti registra solamente la nota di debito e aggiorna l'archivio contabile del modulo Dati finanziari, mentre le note di reso di acquisto, pur utilizzando tutte le funzionalità della nota di debito, consentono anche l'aggiornamento dell'inventario.

Le note di reso dispongono di funzionalità di ricerca avanzata, di selezione di righe multiple, di elaborazione dei numeri di lotto e di serie, di utilizzo delle caratteristiche, dell'analisi e delle funzionalità multivaluta. Una nota di reso di acquisto può essere collegata all'ordine o alla fattura che hanno dato origine al ricevimento degli articoli.

La funzione Nota resi di acquisto consente di creare una nota di reso:

  • da una singola riga di fattura o di ordine
  • da un'intera fattura o ordine
  • quando non esiste una fattura o un ordine per gli articoli
  • per servizi e addebiti

Le note di reso di acquisto non prevedono fasi di approntamento o spedizione, né note di ricevimento per il ricevimento o la spedizione degli articoli. Sono tuttavia impiegate le allocazioni per identificare le merci da restituire, se gli articoli resi necessitano di allocazione.