Annullamento di un pagamento generato dal sistema

Annullamento pagamento (PYV) consente di annullare o invertire i pagamenti generati da Esecuzione pagamento (PYR) e di reimpostare le registrazioni come non pagate.

Nota:  Se si utilizza il controllo della spesa, si tenga presente che la funzione Annullamento pagamento contabilizza le registrazioni anche se è stato superato il budget disponibile.
Nota:  È anche possibile invertire le registrazioni di pagamento tramite Storno registrazione contabile e copia (JRC).

Annullamento delle registrazioni di pagamento

Per annullare un pagamento, il sistema genera registrazioni di storno per tutte le registrazioni ad esso attinenti, incluse quelle relative a sconti, profitti e perdite di cambio e imposte. Vedere “Contabilizzazioni generate da Esecuzione pagamento”. Il sistema assegna l'indicatore di allocazione Rettifica sia alle registrazioni originali che a quelle di storno. Inoltre, imposta il campo Codice allocazione di tali registrazioni in base al codice associato all’azione Annullamento pagamento, se è stato definito. Vedere “Definizione dei codici di allocazione”.

Ripristino delle registrazioni originali

Oltre ad annullare i pagamenti, Annullamento pagamento ripristina anche le registrazioni originali pagate e vi assegna l'indicatore Non allocato o Trattenuto a seconda che debbano essere rese nuovamente disponibili per il pagamento o meno.

Se si utilizzano i collegamenti contabilità e la registrazione di pagamento da annullare contiene un collegamento ad altre registrazioni, vengono ripristinate anche le registrazioni che contengono lo stesso riferimento collegamento.

Copia dell'analisi dell’archivio contabile dalle registrazioni di pagamento

Quando si contabilizzano le registrazioni annullate, se il metodo di pagamento impostato non è Pagamento singolo, viene visualizzato un messaggio che consente di specificare se si desidera aggiungere separatamente le registrazioni con analisi nello storno dei pagamenti. Pertanto, se il pagamento che si sta stornando contiene più registrazioni con codici di analisi diversi, è possibile stonarle in registrazioni separate. In questo caso, ciascuna riga delle registrazioni annullate copia i codici di analisi dalla registrazione di pagamento in fase di storno, invertendo le eventuali analisi dell'archivio contabile contabilizzate nelle registrazioni di pagamento. Scegliere per includere l'analisi in righe di storno separate oppure No per creare una riga delle registrazioni annullate senza le analisi dell'archivio contabile.

È anche possibile utilizzare le regole attività per impostare o convalidare i codici di analisi delle registrazioni annullate. A tale scopo, creare una Definizione condizioni che verifichi un Codice funzione di Annullamento pagamento e impostare il campo Punto di chiamata su 00015 Imposta o 00016 Convalida analisi per le registrazioni generate dal sistema.

Nota:  Indipendentemente dall'analisi delle registrazioni di pagamento originali, i codici di analisi convalidati e impostati dalle regole attività hanno la priorità sui codici originali in caso di differenze. Le regole attività vengono infatti utilizzate dopo che il processo di annullamento ha impostato i codici di analisi per le registrazioni annullate.
Nota:  Se la convalida di una registrazione mediante una regola attività con punti di chiamata 0015 o 0016 ha esito negativo, per impostazione predefinita il messaggio di errore non viene visualizzato nel report delle registrazioni. Questo avviene perché il report delle registrazioni non è incluso nei report di esempio di SunSystems. Di conseguenza, per visualizzare i dettagli relativi alla convalida dei codici di analisi, è necessario aggiungere una colonna appropriata al report delle registrazioni pertinente all'annullamento del pagamento.